Notizie.it logo

Come arrivare all’Oktoberfest in Germania: guida e consigli

come arrivare all'oktoberfest in germania

Un'atmosfera allegra e vivace, ottima birra e le tipiche leccornie bavaresi: questo e molto altro all'Oktoberfest in Germania. Ecco come arrivare.

Ci siamo! Anche quest’anno è arrivato il momento che vede la birra come unica protagonista di una manifestazione che da anni spopola in qualsiasi parte del mondo: l’Oktoberfest. Si tratta di un “vero spettacolo” della durata di ben due settimane che richiama gente da qualsiasi nazione. Molte agenzie viaggi, addirittura, propongono tour organizzati per prendere parte a questo evento, che si tiene nel parco Theresienwiese nel centro di Monaco di Baviera. Se vuoi andare da solo o con gli amici per goderti ottima birra e divertimento, ti interesserà sapere come arrivare all’Oktoberfest in Germania.

Come arrivare all’Oktoberfest in Germania da Monaco

In qualsiasi zona di Monaco di Baviera ci si trovi, l’Oktoberfest è comodamente raggiungibile a piedi.

Innanzitutto, il Theresienwiese sorge a soli quindici minuti di cammino dalla stazione principale della città (Hauptbahnhof). Dato che migliaia di persone prendono parte a questo evento quotidianamente, si potrà tranquillamente seguire la scia di passanti che si vedono in strada, già con l’animo festoso e con la voglia di divertirsi.

In alternativa si può calcolare il percorso su Google Map.

Se si arriva, invece, in metropolitana urbana (U-Bahn), nell’incrocio che avviene fra la linea U4 e U5 bisogna scendere semplicemente alla fermata “Theresienwiese”. Ci si troverà proprio sotto la festa. Esiste anche la linea S-Bahn che non è altro che la metropolitana “in superficie” (o linea sub-urbana). Basta prenderla e scendere ad HackerBruecke con le linee S1 o S8.

Ci sono poi, chiaramente, diversi bus che fermano in vari punti della città da cui è facilmente raggiungibile il centro di Theresienwiese, quali Georg-Hirth-Platz, Goetheplatz o Hans-Fischer-Strasse.

Se il taxi è sconsigliato come mezzo di trasporto – in quanto difficilmente reperibili in questo periodo e dalle lunghissime attese – assolutamente impensabile è recarsi all’Oktoberfest in macchina: i parcheggi sono limitatissimi, le strade piene di traffico e poi ricordiamoci sempre che non è consentito guidare in stato di ebrezza… e rimanere sobri all’Oktoberfest è del tutto improbabile.

I controlli sono molto serrati e giustamente severi, per cui è da evitare di recarsi alla manifestazione con mezzi propri.

come arrivare all'oktoberfest da monaco

Come raggiungere l’Oktoberfest dall’Italia

Naturalmente tutti i turisti italiani interessati a trascorrere giorni di puro divertimento, vorranno sapere come arrivare all’Oktoberfest in Germania.

Per chi vola

Se volete optare per una soluzione piuttosto veloce, potete raggiungere l’Oktoberfest in aereo. La linea più economica e consigliata è quella di Ryanair, che fa scalo a Monaco Ovest nell’aeroporto di Memmingen. Da qui, attraverso le varie navette che vengono messe a disposizione, in poco meno di un’ora d’auto ci si troverà nel clou della festa.

Per chi arriva in treno

Per chi preferisce viaggiare su ruote, il servizio Trenitalia attraverso Frecciabianca e Frecciarossa, garantisce diversi collegamenti dalle principali città italiane a Monaco di Baviera. Non dimentichiamo che anche le ferrovie tedesche propongono molte linee dirette e a prezzi molto vantaggiosi con partenze da Brescia, Bologna, Firenze, Milano, Roma, Trento Verona e Venezia.

Per gli amanti dell’avventura

Un’ottima alternativa da poter prendere in considerazione è quella di recarsi all’Oktoberfest in camper. Prima di partire, sarà utile scaricarsi le varie mappe dei parcheggi dove poter poi sostare, per godersi in tranquillità il proprio soggiorno.

I due parcheggi di riferimento sono Parcheggio De-Gasperi-Bogen a Monaco-Riem e parcheggio Siegenburger Strasse. Al di fuori di questi spazi, bisogna fare molta attenzione in quanto nelle zone adiacenti al parco dove si tiene il festival sono assolutamente vietati stalli e parcheggi.

Per chi si muove in auto

Il consiglio per gli amanti delle quattro ruote è quello di arrivare a Monaco di Baviera ma poi di parcheggiare assolutamente in una delle stazioni Park & Ride della città. Ce ne sono quasi una decina e sono tutte ben collegate all’Oktoberfest.

Ed ora… “O’Zapft is!”.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche