Notizie.it logo

Come assistere al dressage dei cavalli a Hofburg, Vienna

Hofburg è un castello dal passato medievale, oggi attestato solo dalla cappella situata all’interno, la Burgkapelle.

Il palazzo di Hofburg divenne la magnifica residenza reale dell’omonima famiglia e mostra una grande varietà di stili architettonici che vanno dal gotico al Liberty.

Questo enorme complesso è oggi sede della Biblioteca nazionale e del Ministero del tesoro imperiale. Ospita inoltre una collezione di strumenti musicali e una raccolta di armi, un Museo Etnografico ma soprattutto la famosa Scuola di Equitazione Spagnola.

Statue equestri dell’arciduca Karl, che vinse la battaglia di Aspern contro le truppe di Napoleone (1809), e il principe Eugene di Savoia, che sconfisse i turchi, testimoniano il glorioso passato austriaco.
Nell’incantevole ambiente barocco del palazzo si può assistere a una dimostrazione dal vivo della Scuola di Equitazione Spagnola con il celebre balletto dei Lipizzani per ammirate l’arte dell’equitazione nella sua forma più completa.

La Scuola Spagnola a Vienna è l’unica istituzione al mondo in cui si è conservata fino ad oggi l’equitazione classica così come praticata dall’alta scuola del Rinascimento.

Anni e anni di allenamento rendono cavallo e fantino un tutt’uno inscindibile. Gli spettatori possono godere di un’esperienza unica, grazie alla precisione di movimenti eseguiti dai Lipizzani in armonia con la musica, nel meraviglioso maneggio maestosamente progettato dall’architetto barocco Joseph Emanuel Fischer von Erlach nel 1729-35 e costruito proprio per dare lezioni di equitazione ai giovani della nobiltà.

Il prossimo 26 giugno la Scuola di Equitazione spagnola festeggia il 450° anniversario della sua prima esibizione storica con un gran galà sulla Heldenplatz.

© Riproduzione riservata
Leggi anche