Come fare la valigia perfetta: guida per tutti

Consigli pratici su come fare la valigia perfetta, per guadagnare spazio e non dimenticare niente.

La guida competa su come fare la valigia perfetta per salvare spazio e portare tutto il necessario in viaggio. Consigli pratici e trucchi per non dimenticare niente e organizzare al meglio lo spazio a disposizione.

Come fare la valigia perfetta

Che si tratti di una vacanza di pochi giorni, o di un lungo viaggio, preparare la valigia è uno dei momenti più stressanti della partenza.

Molto spesso sembra che una valigia non basti, ma neanche cinque. Questo succede perché sembra necessario dover portare tutto ciò che si ha nell’armadio perché “non si sa mai”.

Vediamo, quindi, quali sono alcuni consigli utili per preparare la valigia senza stress.

come fare la valigia per un lungo viaggio consigli

Preparare la valigia

Prima di iniziare, è fondamentale creare una lista di tutto ciò che è fondamentale per il viaggio. Questa lista vi servirà, poi, per fare un controllo finale e, portandola con voi, potrete controllare al ritorno se avete dimenticato qualcosa.

Una volta fatta la lista, prendete tutto ciò che vi serve e mettetelo sul letto per avere un quadro completo dello spazio di cui avrete bisogno e, in caso, rinunciare a portare qualcosa di meno indispensabile.

Via libera al microfibra per teli mare, asciugamani e accappatoi. Occuperanno molto meno spazio rispetto a quelli in spugna.

Organizzare la valigia

Per organizzare al meglio la valigia, salvando spazio e mantenendo un certo ordine, partite dalle scarpe. Al loro interno potrete mettere oggetti o calzini, per risparmiare ancora più spazio. Potrete, inoltre, mettere le scarpe all’interno di sacchetti di stoffa, per mantenere la valigia pulita. Tutto, poi, andrà ad incastro, come le cinture nel colletto delle camicie per evitare che si stropiccino.

Dopo le scarpe, infilate asciugamani e accappatoi, che potrebbero prendere parecchio spazio.

Poi, passate ai vestiti. In questo caso un modo efficace per risparmiare spazio è quello di arrotolare i capi d’abbigliamento, per occupare meno e mantenerli meno stropicciati.

I vestiti andranno messi in ordine di tessuti, mettendo in fondo quelli che si stropicciano meno, come i jeans. Gli ultimi capi saranno quelli che si stropicciano più facilmente, come le camicie.

Tra i buchi, poi, potrete infilare l’intimo e i costumi.

Accessori, beauty e trucchi

Potrebbe essere la parte più difficile, ma non disperate. Se il volume di un unico beauty occupa troppo spazio, suddividete in più beauty più piccoli.

Prediligete, soprattutto per viaggi di breve durata, campioncini e creme e shampoo in formato da viaggio.

Ultimi consigli

Per il relax, prediligete ebook piuttosto che libri pesanti e ingombranti. Un oggetto indispensabile, poi, è il power-bank da portare sempre a portata di mano.

Per i viaggi all’estero, poi, è sempre utile portare adattatori per le prese.

Infine, tenete sempre a portata di mano i documenti e i contanti.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Vinitaly 2020 rinviato: il Salone del Vino tornerà nel 2021

Viaggio in solitaria in Islanda: natura e relax

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • zanzibarZanzibar:trova le migliori offerte per una vacanza da sogno

    Zanzibar è una isola nota per le sue spiagge bianche e sono tante le offerte delle agenzie di viaggio per poterla visitare.

  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • YelpYelp
Entire Digital Publishing - Learn to read again.