Come raggiungere Pompei da Napoli: modalità di viaggio

Come arrivare a Pompei partendo da Napoli? Scoprite le modalità più comode per gli Scavi!

Se partite da Napoli e volete raggiungere Pompei, per scoprire e ammirare i tanto amati scavi archeologici, scoprite in questo articolo le modalità di viaggio più comode

Come raggiungere Pompei da Napoli: come arrivare in treno

Raggiungere Pompei partendo da Napoli è più facile di quanto si possa pensare! Le modalità sono differenti: si può arrivare a Pompei sia in treno che in auto.

Se la vostra prima scelta è il treno puoi partire da diverse stazioni di Napoli, scegliendo quella che meglio si adatta alle tue necessità. Pompei è una delle mete più gettonate per un’escursione giornaliera dal capoluogo campano e il treno si rivela la migliore soluzione di viaggio poiché garantisce spostamenti molto rapidi tra le due città.

Dalla Stazione di Napoli Centrale puoi prendere il treno regionale per Salerno (45 minuti) e scendere alla fermata Trenitalia di Pompei, da qui in pochi minuti a piedi raggiungerai il centro storico.

Le partenze per Salerno sono molto frequenti e la maggior parte dei treni ferma a Pompei.

In alternativa, da Napoli hai a disposizione anche i treni regionali che partono direttamente dalla stazione di Napoli Piazza Garibaldi, situata nel centro storico, con una tratta i cui tempi di percorrenza sono molto rapidi (41 minuti). Una volta arrivati in stazione il personale autorizzato saprà offrirti le indicazioni necessarie su come arrivare a Pompei centro o agli scavi nel modo più rapido possibile.

Un’altra pratica opzione per arrivare a Pompei partendo da Napoli è quella di prendere il treno metropolitano di Trenitalia dalla stazione di San Giovanni Barra, a sud della città, da cui Pompei dista solo 18 km ed è raggiungibile in circa mezz’ora.

La stazione di Napoli Afragola garantisce il collegamento dal capoluogo campano a Pompei con Frecciargento, regionali e Frecciarossa. Per questa tratta i tempi di percorrenza minimi sono di circa 2 ore facendo cambio alla stazione di Salerno dunque è quella meno conveniente!

Come raggiungere Pompei da Napoli in auto

Vieni a Pompei con la tua auto? Allora per arrivare a Pompei da Napoli, devi prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno in direzione Salerno ed uscire a Pompei Ovest, svolta a sinistra e passato il ponte cerca parcheggio perché da questo momento gli scavi sono facilmente raggiungibili a piedi.

Ecco alcuni consigli per visitare Pompei. Per la visita agli gli Scavi di Pompei è bene indossare scarpe comode; la pavimentazione negli scavi di Pompei non è regolare, quindi fare un tour con scarpe scomode oppure sandali aperti è alquanto problematico.

Gli scavi sono molto assolati e caldi durante il periodo estivo. Consigliamo di portare cappello, anche per i tuoi bimbi, occhiali da sole, e crema solare, per le pelli più sensibili. Non dimenticare di portare l’acqua da bere, il punto ristoro all’interno degli scavi è sempre affollato, comunque, in alcuni punti della città, ci sono le antiche fontanelle di Pompei che erogano acqua potabile.

Inoltre ricordate sempre che all’interno degli scavi archeologici è vietato entrare con con zaini, ombrelli, valigie e borse voluminose ed altri oggetti ingombranti che devono essere lasciati al deposito bagagli con servizio è gratuito.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Esplora i migliori panorami naturali in Andorra

Quali sono i migliori posti per fare kitesurf? I più belli al mondo

Leggi anche
Contentsads.com