Come raggiungere Siena da Firenze

, , , , , , , ,

Nella maggior parte dei casi, soprattutto se si vuole visitare mete turistiche in Italia, il treno è il modo più economico, più rapido e più semplice per andare. Ma non è sempre vero – e nonostante il fatto che Siena è una delle tappe più popolari in Toscana (e il fatto che si ha una perfetta buona stazione ferroviaria), è meglio fare questo viaggio in autobus.

Prendere l’autobus da Firenze a Siena
Siena ha una stazione ferroviaria – ma è situato lontano dal centro storico della città rispetto alla stazione degli autobus, che è solo uno dei motivi per prendere l’autobus .

La società SITA gestisce gli autobus tra Firenze e Siena, e il punto di partenza di Firenze si trova di fronte alla stazione ferroviaria principale della città, Santa Maria Novella. Fermata dell’autobus di Siena è in Piazza Gramsci, ben dentro le antiche mura della città.

Il viaggio tra le due città dura circa 1,25 ore sul bus veloce.

Autobus della SITA partono Firenze per Siena 2-3 volte ogni ora a partire dalle 06:45 e l’ultimo autobus lascia Firenze alle 20:15.

Un biglietto dell’autobus da Firenze a Siena costa € 6,50-7,00.
In treno:

Il viaggio in treno da Firenze a Siena richiede spesso un cambiamento di treno a Empoli, ma in entrambi i casi ci vuole più rispetto al bus.

E poi, come già detto, la stazione ferroviaria è ulteriormente al di fuori del centro storico che dalla stazione degli autobus, quindi dovrete più andare a piedi dalla stazione alla parte bella della città, che si farebbe dalla stazione degli autobus.

I treni da Firenze a Siena partono dalla stazione di Santa Maria Novella circa una volta ogni ora quasi tutti i giorni, e un treno diretto – uno che non richiede modifiche – dura circa 1,5 ore.

La stazione ferroviaria di Siena si trova a circa 2 km dal centro storico.

In auto:

Il tempo in auto da Firenze a Siena è di circa 1,25 ore sulla Autostrada, e copre una distanza di circa 70 km. L’Autostrada, pur non essendo il più bel tipo di strada in Italia, a volte taglia lacune parti del paese – e quello tra Firenze e Siena attraversa il Chianti.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Come pianificare la visita alla regione del Chianti

Come sopravvivere al jet leg

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.