Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come raggiungere spiaggia di Tropea

Tropea è un piccolo e splendido comune della provincia di Vibo Valentia in Calabria. Meta turistica prediletta dagli amanti della natura, è definita la “perla del Tirreno” proprio per le sue bellezze paesaggistiche.
La città sorge su un tratto di costa chiamato “la costa degli dei”, che ben palesa la meraviglia di questo luogo.
La discesa alle incantate spiagge di Tropea non è possibile tramite mezzi su strada ma solamente a piedi attraverso tre strade e quattro scalinate (scalinata del Duomo; scalinata di Largo Gallupi; scalinata del Rione Borgo; scalinata del Convento).
Per quanto riguarda le spiagge ognuna di esse ha una sua particolarità.
La “Spiaggia della Rotonda” è una delle più belle soprattutto per il panorama mozzafiato; la “Spiaggia Marina dell’Isola” è molto piccola e resa preziosa proprio dalla presenza dell’antistante Isola Bella; la “Spiaggia a’ Linguata” è una delle più grandi ed è anche attrezzata, la presenza degli scogli permette la pesca subacquea ma non manca la spiaggia di sabbia; la “Spiaggia del Convento”, anch’essa molto grande e sempre affollata, è dominata dalla mole del convento che la sovrasta e che le dà il nome.

E’ una spiaggia attrezzata non adatta, però, a chi non sa nuotare per il fondale profondo; infine la “Spiaggia del Cannone” è la più piccola e la meno turistica ed è proprio questo che le conferisce bellezza.
Raggiungere Tropea, tuttavia, non è così semplice come potrebbe sembrare:
– Il modo più economico sicuramente è andare in auto ma potrebbe essere un viaggio lungo e stancante; se venite dal nord imboccate l’autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria e prendete l’uscita per Pizzo e infine seguite le indicazioni per Tropea; se venite dal sud imboccate ugualmente la A3 e prendete l’uscita verso SS682dir Rosarno e proseguite per la città.
– Se decidete di andare in treno potete raggiungere la stazione centrale di Tropea (vicino al centro storico) ma il viaggio è lungo e il costo del biglietto non è sempre economico.
– Infine potete andare in aereo, la durata del volo è molto breve e il costo dipende dalla data di prenotazione del biglietto.

Potete atterrare a Lamezia Terme (scelta consigliata) o presso l’aeroporto di Reggio Calabria.
Calabria: sole cocente, mare cristallino e tanto relax!

© Riproduzione riservata
Leggi anche