Notizie.it logo

Come si celebra il Capodanno Cinese in Indonesia

Come si celebra il Capodanno Cinese in Indonesia

Nei paesi del sud-est asiatico, il Nuovo Anno Cinese è chiamato anche Nuovo Anno Lunare. Il festival è molto importante per tutti poiché segna l’inizio del calendario cinese. Di solito la gente lo festeggia alla fine di gennaio o febbraio. E’ quindi il principale evento della comunità cinese. Si celebra il giorno in gran stile in tutto il mondo. Sebbene il Capodanno Cinese non è mai stato una festa nazionale, oggi il Nuovo Anno Lunare Cinese lo è diventato, per il piacere di milioni di cinesi indonesiani. La capitale indonesiana, Jakarta, può ora celebrare molte feste per il Nuovo Anno cinese che aspettano di essere scoperte.
Festival del Nuovo Anno cinese e celebrazioni a Jakarta in Indonesia

Le celebrazioni del Nuovo Anno Lunare cinese in Indonesia, conosciute localmente con il nome di Imlek, includono usanze, credenze e tradizioni portate a Jakarta dagli immigrati cinesi che ancora seguono le pratiche tramandate dai loro genitori.

Entro la comunità etnica cinese vi sono immigrati di molte regioni provenienti da tutta la Cina.

Ad esempio distinte comunità cinesi si trovano a Pontianak.
Ognuna di queste comunità di immigrati apporta le tradizioni uniche delle loro città natali. Questa diversità nelle origini spiega la disparità nel modo in cui il Nuovo Anno Lunare Cinese viene celebrato dalle comunità in tutto l’arcipelago.

Chinatown, o pecinan per i locali, è situata proprio a sud della Città Vecchia di Jakarta. Le vie principali della zona, Jl. Pancoran, Jl. Kemenangan e Jl. Perniagaan, sono decorate con lanterne, striscioni, lampade, cartoncini angpau e abiti per bambini in vendita, tutti rigorosamente rossi. Il tipico dodol cinese, un dolce simile a un toffee e a una torta soffice fatta di farina di riso glutinosa e zucchero caramellato, è in vendita in quasi ogni angolo di strada.

Mentre le tradizioni del Nuovo Anno variano per tutte le comunità indonesiane cinesi dell’arcipelago, lo spirito che aleggia nella celebrazione del Nuovo Anno Lunare Cinese a Jakarta è lo stesso.
Un sincero desiderio di pace, felicità e prosperità per i membri della famiglia e gli amici.
Alberghi e sistemazioni a Jakarta per l’Anno Lunare Cinese

Essendo una delle destinazioni più popolari nell’Asia del sud, Jakarta offre una vasta gamma di strutture ricettive che soddisfano ogni bisogno del turista.

Esistono molti alberghi con servizi di ottima qualità e strutture come il Sultan Hotel, il Pullman Jakarta Indonesia, il Gran Melò Jakarta, il Kosenda Hotel, il Sari Pan Pacific Jakarta ecc. Se state programmando di trascorrere il Nuovo Anno Cinese in Indonesia, una prenotazione
in largo anticipo è altamente raccomandata.

© Riproduzione riservata
Leggi anche