Come si dice che ore sono in Russia

Il Russo è una lingua slava orientale e una lingua ufficiale in Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. Si tratta di un linguaggio non ufficiale, ma ampiamente parlato in Ucraina, la Moldavia, la Lettonia, l’Estonia, e, in misura minore, gli altri paesi che una volta erano repubbliche dell’Unione Sovietica e gli ex partecipanti del blocco orientale.

Il russo appartiene alla famiglia di Indo-lingue europee ed è uno dei tre membri che vivono delle lingue slave orientali.

È la lingua con più estensione geografica in Eurasia e più ampiamente parlata delle lingue slave. È anche la più grande lingua madre in Europa, con 144 milioni di madrelingua in Russia, Ucraina e Bielorussia.

Il russo è l’ottava lingua più parlata al mondo per numero di parlanti nativi e il settimo per il numero totale. Il linguaggio è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Distingue tra fonemi consonantici con palatale articolazione secondaria e quelli senza, i cosiddetti suoni morbidi e duri. Questa distinzione è situata tra coppie di quasi tutte le consonanti ed è una delle caratteristiche più distintive del linguaggio. Un altro aspetto importante è la riduzione delle vocali atone.

Se non sai l’ora e vuoi chiedere che ore sono, dovrai usare la seguente espressione: сколько времени che si pronuncia con skol’ko vremeni.

Condividi