Notizie.it logo

Come si festeggia la Befana a Londra

Volete festeggiare l’Epifania a Londra? Bene, ecco alcune cose che dovete sapere!

La nostra Befana quest’anno raggiunge sulla sua scopa anche il centro di Londra, ma non tutti sanno che la nostra cara vecchietta è tipicamente italiana e che durante lo stesso periodo c’è una festa tutta british.

Stiamo parlando della Twelfth Night ovvero tradotto “La dodicesima Notte”, che viene festeggiata a Londra la domenica tra il 2 e l’8 gennaio mentre la Befana, come d’ordinanza, è il classico 6 gennaio. Il caratteristico nome viene preso come riferimento ai giorni di festeggiamento natalizi, tra la nascita di Gesù bambino e il 6 gennaio, quindi con l’avvento dei Re Magi.

La Twelfth Night, come la maggior parte delle feste, ha origini pagane che vengono incorporate con fondamenti della religione cristiana. In questo caso era l’occasione per festeggiare il prossimo raccolto, sperando nella ricchezza e nella fertilità della terra.

Quest’anno verrà a Londra festeggiata il 5 gennaio e l’appuntamento è come ogni anno nel quartiere di Southwark nelle vicinanze del Tamigi. L’evento prevede numerose danze e canti folkloristici inglesi con personaggi in maschera.

La Befana vera e propria invece atterra vicino a Hyde Park, più precisamente al ristorante Serafino in Mount Street.

© Riproduzione riservata
Leggi anche