Notizie.it logo

Il Concerto di Natale a Firenze 2019: tutte le informazioni

Concerto di Natale a Firenze 2019

Ogni anno, a Firenze, è musicata la colonna sonora del Natale: al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, pochi giorni prima del Santo Natale è ormai divenuto tradizionale l’appuntamento con il Concerto di Natale. Scopri come sarà nel 2019.

Concerto di Natale a Firenze 2019

Allietano il Concerto con la sua melodia il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino, guidato dal Maestro Lorenzo Fratini. Nemmeno il Gruppo musica d’insieme Astrolabio, diretto dal Maestro Samuele Zagara, che è anche autore di alcune rielaborazioni dei brani che presenta nel programma ogni anno, manca ormai da anni a questo imperdibile appuntamento.
Il Coro delle voci bianche nasce nell’ambito delle attività dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino al con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni all’educazione musicale, attraverso lo studio del canto e la valorizzazione delle potenzialità sia di espressione che di interpretazione dei piccoli, i quali possono partecipare a opere, concerti e manifestazioni.

Il Coro delle voci bianche è composto da circa ottanta elementi, di età compresa tra i sette e i quindici anni.

Astrolabio è, invece, un’associazione di Firenze che da anni permette a ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e da altre tipologie di handicap, di partecipare a laboratori ed esperienze multidisciplinari non come sfida alla disabilità, ma piuttosto come modo per sviluppare e mostrare il loro essere. Grazie a questa associazione nasce, verso la fine del 2009, il “Gruppo di musica d’insieme Astrolabio”, perché la musica è strumento esperienziale, educativo e abilitativo.

Questo Concerto, quindi, va ben oltre i classici concerti natalizi che si è abituati ad ascoltare: non solo si va incontro ad un’emozionante alternarsi di stili e raccolte musicali, ma si assiste ad un vero ed intenso momento di inclusione e di gioia, che è lo spirito giusto con cui avvicinarsi alle festività natalizie.

Il programma musicale del Concerto di Natale del Maggio Fiorentino varia ogni anno e permette di immergersi tutte le volte nelle magiche atmosfere delle note di grandi compositori del repertorio classico europeo: Čajkovskij, Strauss e Rossini sono solo alcuni dei nomi che sono stati pubblicati sui programmi del Concerto negli ultimi anni.

Le note classiche dei più conosciute artisti del novecento e amate dagli intenditori della buona musica si alternano alle più calde e folkloristiche composizioni spagnole e gitane di Joaquin Turina Perez e José Ramon Gomis.

Le voci candide e cristalline del Coro delle Voci Bianche allietano il pomeriggio con composizioni di Andrea Basevi, John Rutter, Bob Chilcott, Benjamin Britten.

Immancabili le classiche canzoni natalizie, con l’intramontabile “All on a silenth night” di Becki Slagle Mayo e gli accordi vocali del più toccante Gaudeamus di Mary Lynn Lightfoot.

Per avere maggiori e complete informazioni sul Concerto di Natale del Maggio Fiorentino è disponibile il sito internet: sullo stesso si può procedere a prendere visione della data e alla location dell’evento, il programma musicale dettagliato, con i compositori e i brani che saranno offerti al pubblico. E’ possibile, inoltre, dopo essersi registrati acquistare i biglietti direttamente online tramite carta di credito (e si riceverà il biglietto stampabile in formato .pdf all’indirizzo email indicato). Per chi preferisce, invece, il vecchio sistema, sono indicati anche gli orari della biglietteria, che comunque è sempre aperta due ore prima in occasione di ogni spettacolo.

L’immancabile appuntamento con il Concerto di Natale del Maggio Fiorentino è, quindi, tappa obbligata per gli amanti della cultura e della musica, per i sostenitori della gioventù e dell’inclusione, ed è un ottimo modo per iniziare con il giusto Spirito di Natale le Festività Natalizie.

natale a firenze

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche