Notizie.it logo

Che cosa fare alla Befana a Madrid

Che cosa fare alla Befana a Madrid

La befana a Madrid è l’appuntamento/evento più importante per vivere le feste natalizie in Spagna.

La befana a Madrid si festeggia, come in tutta la Spagna, con una fastosa sfilata dei Re Magi, che molto assomiglia alle sfilate di carri allegorici del nostro Carnevale.

La befana a Madrid, vuol dire un corteo di carri pieni di luce e musica, che attraversano il centro della città (per l’occasione chiuso al traffico) e vogliono ricordare il viaggio compiuto dai Re Magi fino alla capanna di Betlemme.

Chi ha in progetto di trascorrere la befana a Madrid in vacanza, soprattutto se ha dei bambini al seguito, non può perdere questo appuntamento, che è l’evento natalizio più sentito dagli spagnoli ed è da loro chiamato la Cabalgata de los Reyes Magos.

Ogni quartiere di Madrid avrà la sua Cabalgata de Reyes, ma la principale, quella che si svolgerà nel centro della città, quest’anno avrà come tema “lo straordinario viaggio di Melchiorre, Gasparre e Baldassarre, per portare l’illusione a tutti i bambini“.

I carri e i personaggi rappresenteranno i più disparati e lontani paesaggi del mondo e saranno preceduti, quest’anno per la prima volta, da un gruppo di giovani ciclisti, circa 150, che, con biciclette piene di luce, apriranno la strada al corteo a simboleggiare la stella cometa che guidò i Re Magi.

La manifestazione inizierà alle 18,30, ovviamente di martedì 5 gennaio, e partirà dalla piazza di San Juan de la Cruz, per terminare alla Plaza de Cibeles, verso le 20,45, quando i Re Magi manderanno il loro tradizionale messaggio, seguito da fuochi d’artificio sul palazzo de Cibeles.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...