Notizie.it logo

Cosa fare il primo dell’anno a Napoli: tutte le attività

Cosa fare il primo dell'anno a Napoli

La città partenopea renderà il vostro primo dell'anno indimenticabile.

Il Capodanno nella splendida e variopinta città napoletana è colmo di allegria e di calore.
Se per quest’anno desiderate trascorrerlo in questi luoghi incantevoli, allora preparatevi a immergervi in un’atmosfera simpaticamente rumorosa e a cimentarvi in tradizioni locali e scaramantiche per l’anno nuovo. Scopri cosa fare il primo dell’anno a Napoli.

Cosa fare il primo dell’anno a Napoli

Prima di arrivare nella città partenopea è importante informarsi sugli usi e sul folclore inerenti il Capodanno.
Prima di tutto appena si sentirà scoccare la mezzanotte è certamente di buon augurio mangiare una considerevole porzione di lenticchie, visto che corrispondono ad abbondanza dal punto di vista economico.
Un altro aspetto rilevante del Capodanno a Napoli è quello di gettare dei frammenti e dei vecchi piatti, poichè si tratta di un’usanza che regala buona sorte per l’anno nuovo. Percorrendo le vie della città si potrà vedere coi propri occhi questa usanza molto utilizzata tra i napoletani.

Cosa fare il primo dell’anno a Napoli in Piazza

In Piazza Plebiscito si svolge un importante e grande “Concerto di Capodanno” con la partecipazione di tanti ospiti che animeranno la serata fino al giungere della mezzanotte.

Poi il pubblico potrà proseguire fino a Castel dell’Ovo. Lì si potranno ammirare i formidabili fuochi artificiali. I festeggiamenti continuano fino al chiarore del giorno dopo sul bellissimo Lungomare mediante la presenza di palcoscenici che ospitano musicisti e sale da ballo all’aperto.

Invece alla Rotonda Diaz ci sarà il classico e particolare incontro con gli incauti che andranno a tuffarsi nelle acque del Golfo per accogliere il nuovo anno.
Parecchi locali in città offrono un elenco di portate invitanti e gustose per il grande cenone.

Nelle vicinanze del Lungomare avrete la possibilità di poter degustare dei piatti eccezionalmente gustosi in compagnia di personaggi che impersonano i famosissimi Totò, Peppino e Pulcinella grazie al Vic’ Street.

piazza pebliscito

Cosa fare il primo dell’anno a Napoli nei locali

La Tenuta Astroni invece vi consente di poter gustare dei piatti molto ricchi e importanti ascoltando una piacevole musica dal vivo.
Una cena particolarmente affascinante è costituita da quella offerta in una barca e si potrà pure soggiornare in cabina avendo la possibilità di usufruire di un giro panoramico vicino le pittoresche Ischia e Procida. L’importante è programmare in tempo la ricerca e la prenotazione proprio per ritrovarsi avvantaggiati sul costo e per avere modo di trovare facilmente un posto dove potervi fermare.

ischia capodanno

Se invece volete passare il Capodanno a un party, il suggerimento propende indubbiamente sul Teatro Posillipo che prepara un ricevimento includendo un’ottima cena e discoteca.
Come ultima (ma non di importanza) proposta per chi ama la cultura e vuole incentrarla pure nei festeggiamenti di Capodanno, allora è senza dubbi indicato prenotare al Teatro San Carlo che vi farà trascorrere una serata magica e speciale per merito del meraviglioso spettacolo de “Lo Schiaccianoci”, la rinomata opera di “Tchaikovsky”.

Come potete vedere con tutti questi eventi così differenti tra di loro avrete solo l’imbarazzo della scelta su dove e come passare il vostro “Capodanno”,in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze riuscirete senz’altro a trovare quello che fa per voi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche