Notizie.it logo

Ischia, cosa vedere sull’isola vulcanica

ischia

Castelli, giardini e spiagge, tutto il fascino di Ischia.

Tra le località di maggiore interesse tra quelle che vale la pena vedere nel corso di una vacanza in Campania, vi è senza dubbio l’isola di Ischia, una tra le più affascinanti tra quelle che l’Italia ha da offrire a qualsiasi viaggiatore abbia voglia di trascorrere una vacanza in mezzo alla natura. Cosa vedere nel corso di una vacanza in questa splendida isola?

Cosa vedere sull’isola vulcanica di Ischia?

Ischia è un’isola la cui origine è di tipo vulcanico e questo contribuisce senza dubbio a renderla una mete molto affascinante da un punto di vista naturalistico. Tuttavia il primo luogo da vedere nel corso di una vacanza sull’isola potrebbe senza dubbio essere il Castello Aragonese, che è la prima cosa che chiunque vede quando arriva dal mare.

Questo grande edificio è collegato alla terraferma con un ponte che nel corso dei secoli è stato ricostruito diverse volte, perchè periodicamente gli agenti atmosferici lo hanno lesionato irrimediabilmente.

La costruzione del castello risale al 1441 e a volerla fu Alfonso d’Aragona, il quale aveva in mente di farne una importante struttura difensiva.

Il secondo luogo da vedere nel corso di una vacanza ad Ischia potrebbero essere i Giardini termali di Ischia. Da visitare ve ne sono davvero tanti, anche se i più noti sono senza dubbio i Giardini Termali Poseidon. Un aspetto molto interessante ed affascinante è quello relativo al fatto che le terme di Ischia fossero usate già dai Romani, il che contribuisce sicuramente a farne un luogo di grande interesse anche per chi ama la storia.

Continuando a parlare degli aspetti naturalistici di Ischia, non si può non citare la Baia di Sorgeto. Per raggiungerla è necessario salire poco meno di 240 scalini, ma lo spettacolo naturale che si ha davanti agli occhi è di quelli indimenticabili.

Il consiglio è quello di andarci in orari definiti, quali la mattina presto o la sera tardi, perchè nel corso della giornata questa gemma di Ischia è costantemente piena di turisti.

Altri luoghi da vedere a Ischia

Per chi ama particolarmente visitare i luoghi di culto nel corso di una vacanza, Ischia ha molto da offrire sotto questo punto di vista. Basti pensare ad esempio alla Chiesa del Soccorso: questo è uno dei luoghi più oggetto di foto da parte dei turisti che decidono di passare su quest’isola vulcanica alcuni giorni di vacanza.

E non potrebbe essere altrimenti, visto che nonostante le sue ridotte dimensioni si caratterizza per il fatto di essere molto affascinante, vuoi per la struttura architettonica frutto del mix di diversi stili, vuoi per la sua particolare posizione: infatti si trova su un promontorio a picco sul mare.

Questa particolare posizione le porta in dote la possibilità di far godere chi la visita di una straordinaria vista sul mare aperto, che non può che spingere a fare delle fotografie.

Nei pressi di questa affascinante costruzione è ubicato il Torrione di Forio: questo è un altro simbolo molto importante per tutti gli abitanti di Ischia, non solo perchè nell’epoca in cui l’isola era oggetto di attacchi dal mare era il mezzo con cui la popolazione veniva avvertita del pericolo. Il tour alla scoperta di Ischia potrebbe quindi continuare con il borgo di Sant’Angelo: questa zona è considerata la zona VIP di Ischia e il suo tratto distintivo sono sicuramente le abitazioni dai colori decisamente originali.

Questo aspetto è decisamente impossibile che passi inosservato anche ai turisti più distratti.

Molto interessante e assolutamente da inserire nel proprio itinerario è anche la Sorgente di Nitrodi, che era nota già in epoca romana e che nel corso dei secoli ha mantenuto intatto il proprio fascino.

Ovviamente nel corso di una vacanza ad Ischia, non si possono non passare delle giornate su qualcuna delle spiagge dell’isola. Questo è un altro grande punto di forza di Ischia ed il consiglio è quello di approfittare delle belle giornate che si dovessero presentare, per poter godere di quest’altro aspetto senza dubbio interessante che l’isola offre.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche