Cosa sapere per viaggiare Isole Canarie aprile 2015

Geografia
Il gruppo di sette isole che costituisce l’arcipelago delle Canarie si trova più vicino alla costa africana piuttosto che a quella europea, nonostante sia parte integrante dello stato spagnolo. Le isole principali, da ovest verso est, sono La Palma, La Gomera, Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote.

La localizzazione dell’arcipelago nella zona subtropicale consente la presenza di un clima mite e caldo durante quasi tutto l’anno.

Temperature
Le temperature sulle isole Canarie durante il mese di aprile oscillano tra la minima di 12°C e la massima di 23°C. La media giornaliera è di circa 19°C durante il mese di aprile. Queste temperature miti e piacevoli rendono aprile uno dei momenti migliori in cui visitare, senza che ci sia ancora la folla dei mesi estivi.

Pioggia e umidità
L’inverno è la stagione più umida per queste isole: le piogge sono molto frequenti tra i mesi di dicembre e marzo. In tutto il resto dell’anno le isole hanno bassissimi tassi di umidità. Il mese di aprile in particolare ha precipitazioni bassissime: meno di 100 mm. In proporzione durante tutto il mese di aprile sono possibili in media tre giorni di pioggia.

Terreno
Le coste più a nord sono spesso le più fresche e umide, soprattutto in contrapposizione a quelle del sud che sono piuttosto aride.

Piccole aree desertiche sono localizzate lungo tutte le regioni del sud, mentre quelle settentrionali sono verdi e tropicali. I venti provenienti da ovest portano aria fresca e umidità, aiutando a contrastare la cappa arida dei tropici. I venti sono molto forti durante i mesi estivi quando il clima è caldo e secco.

Turismo
Oltre alla pesca e all’agricoltura, il turismo è l’industria più sviluppata sulle isole Canarie: qui arrivano infatti ogni anni 10 milioni di turisti. La maggior parte di essi sceglie di visitare Tenerife, l’isola più popolosa dell’arcipelago. Il periodo del Carnevale, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo è un periodo molto popolare per visitare le isole. I viaggiatori di aprile possono beneficiare di promozioni speciali e riduzioni sulle tariffe di hotel e voli aerei.

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Cosa sapere per viaggiare in Spagna aprile 2015

Luoghi economici dove viaggiare in aprile 2015

Leggi anche
Contentsads.com