Cosa vedere a Roma: tra cultura e attrazioni straordinarie

Roma è costantemente annoverata tra le migliori destinazioni turistiche d'Europa e, con attrazioni come il Colosseo e il Vaticano, è facile capire perché.

Non sapete cosa vedere a Roma? Roma è una delle città più belle e antiche del mondo. La storia di Roma si estende per oltre 2500 anni ed è stata un centro di potere, politica, cultura e sviluppo fin dalla sua nascita.

La creazione della città è intrisa di leggenda e mitologia e ci sono diversi resoconti su come è stato costruito questo luogo maestoso.

Vari imperatori romani hanno governato la potente Roma e questo è il luogo da cui è nato il colossale Impero Romano. Con il passare del tempo, nella città sono stati costruiti vari monumenti, palazzi ed edifici religiosi, che oggi rappresentano delle bellissime attrazioni turistiche e un ricordo del glorioso passato della città.

Roma è costantemente annoverata tra le migliori destinazioni turistiche d’Europa e, con attrazioni come il Colosseo e il Vaticano, è facile capire perché.

Cosa vedere a Roma: tra cultura e attrazioni straordinarie

Colosseo

Questa imponente struttura è uno dei punti di riferimento più rinomati e iconici del mondo e un viaggio a Roma non sarebbe completo senza visitare il Colosseo. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, il Colosseo fu costruito tra il 70 e l’80 d.C.

e si stima che al suo apice potesse ospitare 80.000 spettatori.

Questo edificio veniva utilizzato per ospitare giochi, tornei di gladiatori e altre forme di intrattenimento e veniva regolarmente frequentato dagli imperatori romani. Situato a sud-ovest della stazione ferroviaria principale, il Colosseo è facilmente accessibile e ha una stazione della metropolitana nelle immediate vicinanze.

Basilica di San Pietro

Probabilmente l’edificio religioso più riconoscibile e celebrato al mondo, la Basilica di San Pietro è un vero trionfo del potere e della decadenza della religione cattolica ed è considerata uno dei santuari più sacri per i suoi seguaci.

Situata all’estremità di Piazza San Pietro, la Basilica ha una facciata splendidamente progettata ed è coronata dalle statue degli Apostoli e di Gesù. All’interno della Basilica, l’architettura e la decorazione sono semplicemente divine ed è considerata uno degli edifici più belli del mondo.

Cosa vedere a Roma attrazioni

Fontana di Trevi

Non ci sono molte altre fontane al mondo così sontuosamente decorate e scolpite come la Fontana di Trevi. Costruita nel 1762 da Nicola Salvi, la fontana rende omaggio al dio romano Oceano, che si vede cavalcare il suo carro trainato da Tritoni e domare diversi Ippocampi.

I dettagli delle sculture sono semplicemente meravigliosi e l’intera facciata e la fontana sono una vera opera d’arte.

Cappella Sistina

Parte del complesso dei musei vaticani, la Cappella Sistina è una delle cappelle religiose più rinomate al mondo e presenta una straordinaria quantità di dettagli e iconografia. Situata nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano, la Cappella Sistina è stata ampiamente restaurata nel 1400 ed è il luogo in cui si svolge l’enclave papale: è qui che viene scelto il nuovo papa.

La Cappella Sistina è particolarmente famosa per le sue ampie e dettagliate decorazioni, tra cui l’affresco del Giudizio Universale di Michelangelo e le opere d’arte del soffitto.

Altre cose da vedere a Roma

  • Musei Vaticani
  • Piazza Navona
  • Castello Sant’Angelo
  • Colle Palatino
  • Galleria Borghese
  • Basilica di Santa Maria Maggiore
  • Giardini di Villa Borghese
  • Trastevere
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Parigi: attrazioni imperdibili

Come viaggiare con un neonato: consigli utili

Leggi anche
  • Weekend a MilanoWeekend notturno a Milano: le cose più belle da vedere

    Che siate fanatici dello sport, appassionati di storia o della vita notturna, Milano è completamente attrezzata per offrirvi un’esperienza unica!

  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Loading...
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

Contentsads.com