Programma il tuo viaggio

Cosa vedere nel centro storico alla Maddalena: luoghi imperdibili

Cosa vedere nel centro storico della Maddalena, in Sardegna? Scoprite le attrazioni migliori e imperdibili!

L’arcipelago della Maddalena racchiude in sé l’isola de La Maddalena, la più grande, dove ci sono diverse cose da vedere e fare: non è solo meta balneare. Cosa c’è da vedere, allora, nel centro storico? Scopritelo!

Cosa vedere nel centro storico dell’isola La Maddalena

Se vi trovate sull’isola della Maddalena, in Sardegna, quella più grande dell’arcipelago, dovete fare tappa al centro storico. Ma cosa vedere? Scopritelo di seguito nella nostra guida al centro storico della Maddalena

Passeggiando nel centro storico di La Maddalena vedrete subito come racconta ancora il lontano passato, in cui i pescatori vivevano accanto ad importanti personalità. Tanti luoghi raccontano la storia della Maddalena:

La colonna in granito dedicata a Garibaldi, nel primo centenario della nascita dell’eroe dei due mondi che visse a lungo a Caprera, si trova in piazza XXIII Febbraio;

I resti del forte militare Batteria Balbiano, costruito tra il 1790 e il 1792, si trovano a poche centinaia di metri da Cala Gavetta.

Da lì era possibile controllare il canale tra l’isola de La Maddalena e Santo Stefano e difendere l’isola;

Il Palazzo del Comune, in Piazza Garibaldi, a sinistra del mercato civico, ospita una lapide che ricorda la lettera che Garibaldi scrisse nel 1849 al sindaco di La Maddalena. All’interno del Palazzo è custodita una delle bombe napoleoniche che colpirono la Città nel 1793 e la bandiera di Domenico Millelire, oltre a cimeli appartenuti a Garibaldi.

In Piazza Umberto I si trovano il monumento ai Marinai Caduti e l’elegante Palazzo dell’Ammiragliato della Marina Militare, costruito a fine ‘800. Nella piazza ci sono anche un busto di Anita Garibaldi e un monumento ai Caduti di Nassiriya.

In Via Montebello c’è una targa che indica la casa che fu di Agostino Millelire, difensore dell’isola dagli aggressori e primo governatore.

Se poi siete disposti a fare qualche scalino, potrete dirigervi nelle parti alte del centro storico per osservare la bellezza delle piccole case e scorgere piccoli spazi comuni e piazzette.

Cosa vedere alla Maddalena nel centro storico: curiosità

La Maddalena, isola e Comune costituito dall’omonimo Arcipelago nel Nord Sardegna, è ogni anno meta di vacanzieri provenienti da tutto il mondo. Nel 2021 è entrata a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”, per la sua attività di promozione incessante, e per tessere le lodi al suo patrimonio architettonico, storico e naturale. Ma vediamo cosa vedere alla Maddalena, dal centro storico.

Inaugurata a Febbraio 2022, piazza 23 febbraio 1973 accoglie i turisti con due monumenti, una palla di cannone originale sparata da Napoleone Bonaparte e il bronzo originale del 1928 che raffigura Domenico Millelire, cui la piazza stessa è dedicata.

Il neonato slargo, che affaccia sul porto di Cala Gavetta, viene definito “piazzetta boutique”, circondato com’è da locali, graziosi café e ristoranti in puro stile “piccola Parigi”, appellativo che vantava La Maddena agli inizi del 1900.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

“House of the Dragon 2”: tutte le location da scoprire

Sardegna: le spiagge più belle della costa sud

Leggi anche
Contentsads.com