Programma il tuo viaggio

Cosa vedere alla Maddalena a piedi: 5 luoghi imperdibili

Siete pronti a visitare la Maddalena a piedi? Scoprite 5 luoghi imperdibili via terra.

Siete pronti alla volta della Maddalena, l’Arcipelago della Sardegna? Scoprite cosa vedere a piedi alla Maddalena in questa nostra guida.

Cosa vedere alla Maddalena a piedi: itinerario

Tra i luoghi di maggiore bellezza della Sardegna l’Arcipelago della Maddalena offre spettacolari paesaggi dati dal mare cristallino e dalle spiagge chilometriche e bianche.

Non è un caso se anche Giuseppe Garibaldi scelse l’isola di Caprera per acquistarla e per trascorrervi la vecchiaia. Se siete diretti alla Maddalena avete fatto la scelta giusta, ma prima di partire ecco un itinerario da seguire per vedere l’Isola via terra a piedi, e 5 cose da fare.

Centro storico

La Maddalena è la città abitata dell’arcipelago ed è davvero graziosa. Qui vivono circa 13.000 persone tutto l’anno quindi è relativamente piccola.

Il suo centro storico comincia al piccolo porto di Cala Gavetta, vicino gli sbarchi dei traghetti. Partendo dal porto potete passeggiare tra le piccole vie della cittadina abbellite da palazzi del 700.

Visitate la Chiesa di Santa Maria Maddalena, patrona della città, dove potete vedere un crocifisso e due candelabri regalati dall’ammiraglio Nelson. Proseguite per via XX Settembre e passeggiate su via Garibaldi dove troverete tantissimi piccoli negozi, bar e ristoranti.

Compendio museale Garibaldino (Caprera)

Caprera è anche conosciuta come l’isola di Garibaldi, l’eroe dei due mondi, che qui ha vissuto per 26 anni in assoluta semplicità per trascorrere la sua vecchiaia. Nel vostro tour a piedi non può quindi mancare una visita al Compendio Garibaldino che vi permetterà di visitare la casa di Garibaldi, dove troverete tantissimi suoi oggetti, la sua tomba e quella dei suoi familiari. Concludete infine al Memoriale Giuseppe Garibaldi al Forte Arbuticci, fortezza costruita intorno al 1890, ed inaugurato nel 2012 in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Al memoriale troverete 4 padiglioni, ognuno si focalizza su un periodo della vita del generale, con mostre interattive che raccontano la vita di Garibaldi oltre che avere una vista eccezionale sull’arcipelago e le coste della Corsica.

Museo del mare e delle tradizioni marinaresche (Caprera)

Il museo percorre secondo un percorso cronologico la storia della comunità dell’arcipelago della Maddalena, dal neolitico ad oggi. All’interno del museo vedrete fotografie, documenti, oggetti e modelli a testimonianza della cultura locale ed il suo legame con il mare.

Passeggiate a cavallo a Caprera

Un tour a piedi può prevedere anche una bellissima passeggiata a cavallo all’arcipelago della Maddalena a Caprera. Troverete il centro equituristico cavalla Marsala che organizza passeggiate a cavallo per esperti e principianti.

Trekking a Conigliera

Cosa c’è di meglio che concludere la visita alla Maddalena a piedi se non facendo trekking? La Conigliera a Caprera ad esempio è un percorso semplice di circa 1 ora con nessun dislivello. Facilmente accessibile ma assicuratevi di fare questo sentiero con la bassa marea. Il cammino si fa lungo la costa della Conigliera e golfo di Stagnali, fuori da sentieri segnalati. Se ci fosse alta marea potreste dover camminare in acqua paludosa!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Location di “Palazzina LAF”: luoghi del film

Posillipo: come arrivarci e cosa vedere

Leggi anche
Contentsads.com