Programma il tuo viaggio

Cosa vedere gratis a Parigi: le attrazioni imperdibili

Cosa vedere gratis a Parigi? Scoprite in questo articolo tutte le migliori attrazioni

Parigi è ricca di un patrimonio artistico e culturale da far invidia a qualsiasi altra città, ma ci sono anche tante attrazioni gratuite. Scoprite di seguito le migliori da vedere gratis a Parigi.

Cosa vedere a Parigi gratis: attrazioni da non perdere

Lo sapete che a Parigi ci sono tante attrazioni, monumenti e posti ricchi di storica e cultura da poter vedere gratis? Scoprite le migliori gratuite da vedere nella vostra gita a Parigi.

Paris Musées

Alcuni musei parigini sono gratuiti la prima domenica del mese, altri durante le aperture notturne, altri lo sono tutti i giorni dell’anno. È questo il caso dei Paris Musées, come il Musée de la Vie Romantique o il Musée d’Art Moderne, ovvero i musei appartenenti alla municipalità di Parigi.

Si tratta di meravigliosi musei d’arte e di storia, case di artisti e scrittori, nei quali son riunite collezioni eccezionali per la loro diversità e qualità e testimoniano tutte, in maniera diversa, la storia di Parigi.

In tutto sono quattordici e quasi tutti offrono l’ingresso gratuito a tutti i visitatori, indipendentemente dall’età e dalla nazionalità, quando non ospitano mostre temporanee.

Jardin des Plantes

La visita al Jardin des Plantes è completamente gratuita.

Vi troverete davanti ad una serra spettacolare dove vivono piante esotiche e non solo e dove è estate anche in inverno. Da qui si accede al Muséum National d’Histoire Naturelle un gigantesco edificio in vetro e ferro stile Belle Epoque con un’esposizione di tassodermia che sembra un’opera d’arte.

Mercato delle pulci

I mercatini delle pulci sono un’istituzione a Parigi. Il più grande (è immenso) è il Mercatino delle Pulci di Saint-Ouen. Si trova a Saint-Ouen, un sobborgo di Parigi. Si tiene tutti i giorni ad orari diversi, il sabato e la domenica tutta la giornata, fino alle 18.

Notre-Dame

Notre-Dame, la cattedrale gotica di Victor Hugo, si visita gratuitamente. L’ingresso è a pagamento solo per le Torri, la Cripta ed il Tesoro. Anche la visita agli immensi giardini di Versailles è gratuita, esclusa la domenica quando sono in funzione le fontane musicale.

Basilica del Sacro Cuore

Situata nel pittoresco quartiere di Montmartre, la collina degli artisti, questa basilica di epoca ottocentesca ma di stile romanico-bizantino sovrasta la città dall’alto dei suoi 129 metri sopra il livello del mare. Qui, oltre che ammirare la bellezza del mosaico d’oro presente nell’absite, è possibile ammirare una vista favolosa sui tetti di Parigi.

Maison di Victor Hugo

Tra i principali musei letterari di Parigi, la “Maison de Victor Hugo” si trova nei dintorni di Place des Vosges, all’interno del palazzo di Rohan-Guéménée. Qui il celebre scrittore visse per sedici anni e compose alcuni tra i suoi capolavori. La Casa di Hugo, gratuita, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Le location di “Come far innamorare Billy Walsh”: dove è stato girato

Vacanze sul mare: scegli il Lazio

Leggi anche
Contentsads.com