Cose da vedere nei dintorni di Amburgo: consigli utili

Cose da vedere nei dintorni di Amburgo: storia e attrazioni.

Amburgo si trova al secondo posto in Europa come uno dei più grandi e principali porti tedeschi e di tutto il mondo. Inoltre, è la seconda città più popolata dopo Berlino. Una posizione contesa anche da Rotterdam. Una delle tante caratteristiche, oltre ad essere uno storico mercantile, è quella di affacciarsi lungo il fiume Elba ed è conosciuto anche grazie alla sua accoglienza verso tutti i turisti che la visitano e alla sua consuetudine di pensiero molto libero.

Non solo, sono altre le cose da vedere nei dintorni di Amburgo.

Cose da vedere nei dintorni di Amburgo

Amburgo non solo è una città unica e un luogo piacevole da visitare, ma è anche possibile trasformarla in un punto di partenza per programmare escursioni fuori rotta. Da Amburgo, infatti, è possibile poter organizzare delle piacevoli gite fuori porta che faranno conoscere ancora di più il Nord della Germania.

Lubecca: un centro storico patrimonio dell´umanità

Lubecca è una città che si colloca nel land dello Schleswing- Holstein. Purtroppo, come Amburgo, Lubecca fu ridotta in macerie durante la seconda Guerra Mondiale e proprio per questo motivo il centro storico è stato poi ricostruito e dichiarato patrimonio dell’umanità.

Ciò nonostante, il centro possiede comunque un fascino tutto suo; può essere percorso a piedi ed è davvero gradevole passeggiare per le vie principali, senza dimenticare, però, di dare un occhiata anche alle strade che lo circondano, poiché lì si trova il fiume Trave che riesce a rendere Lubecca ancora più affascinante.

Famosi sono anche i campanili della città. La chiesa di San Giacomo, San Pietro, Sant´Egidio e Santa Maria di Lubecca sono sicuramente le prime tappe da visitare per poter ammirare anche i loro alti campanili, senza dimenticare il Duomo.

Anche il vecchio ospizio costruito dai mercanti, che prende il nome di “Ospedale di Santo Spirito”, è degno di essere visitato. Ma molto altro ancora: i magazzini del sale, il Rathaus (il comune) e il museo Buddenbrookhaus.

Da Amburgo a Lubecca in auto ci si impiegano 59 minuti. Con il treno 46 minuti. Se si vuole andare a visitare la città vecchia, invece, è necessario andare sull’isola posta sul fiume Trave. Come ultima tappa si consigliano le pasticcerie della città. Il marzapane di Lubecca è il segreto che rende la città ancora più caratteristica.

Lubecca

Brema

Anche Brema fu completamente rasa al suolo durante la seconda Guerra Mondiale, ma il suo centro storico è stato ricostruito e nonostante sia un centro storico non molto ampio, riesce comunque a farsi apprezzare grazie alle sue vie e alle sue caratteristiche piazze.

Brema dista da Amburgo 70 minuti ed è possibile raggiungerla in auto in 1 ora e 23. In treno sono 55 minuti.
Il punto di partenza da visitare è la piazza del municipio (Marktplatz); gli edifici storici che circondano la piazza, il Duomo di San Pietro, il Rathaus e la statua di Rolando donano ai turisti tutta la magnificenza della città.

In più è possibile ammirare anche il tipico simbolo di Brema: una statua in memoria dei musicanti di Brema che sono rappresentati da un asino, un cane, un gatto e un gallo; tutti protagonisti di una favola, ambientata in questa città, dei fratelli Grimm. Per chi crede nella fortuna, si dice che se si tocca il muso dell´asino, quest’ultimo saprà portarla nelle mani di chi l’ha toccato!

Continuando la visita di Brema, un consiglio, è quello di passeggiare lungo la via museo di Bottcherstaße che vede come protagonisti negozi artigianali di caramelle e ristoranti. Non bisogna perdersi nemmeno la bellezza del quartiere di Schnoor, una passeggiata lungo il fiume Weser e, in fine, un parco cittadino situato dietro la stazione, che vede un bel laghetto come protagonista del parco.

Schnoor

Luneburgo

Se non si ha molta voglia di percorrere troppi chilometri, Luneburgo è la cittadina situata più vicina ad Amburgo.
In treno è possibile raggiungerla in soli 36 minuti, mentre in macchina ci vogliono 46 minuti.

La cittadina è in sé piccolina, quindi veloce da esplorare; in circa 2-3 ore è possibile ammirare tutta la sua bellezza e i suoi monumenti. Nella città, affacciata sulle sponde dell’Ilmenau, è possibile apprezzare il vecchio argano e il vecchio porto.

La bellezza viene completata, poi, dai tanti ristoranti che regalano ai cittadini e ai turisti dei pranzi e delle cene con vista fiume. Ad Ovest, invece, si va incontro alla Chiesa di San Nicola. A sud si incontra la piazza principale, il Rathaus e il quartiere auf dem Meere. Da non dimenticare di visitare Am Sand e la chiesa di San Giovanni e le sue caratteristiche.

Luneburgo

Travemünde

Travemünde è una nota località balneare che si affaccia sul Baltico, nonché il porto di Lubecca. In macchina è possibile raggiungerla in 1 ora e in treno in 1 ora e 30 ( dovuto al cambio che bisogna fare una volta che si arriva a Lubecca ). C’è, però, un’alternativa di percorso: la distanza tra Lubecca e Travemünde è possibile percorrerla anche su una barca simil crociera di una durata, più o meno, di 1 ora e 45.

Un’alternativa che ne varrà certamente la pena. Visitare a piedi la città, invece, significa camminare tra Vorderreihe e Travepromenade: due viali che regalano atmosfera e accompagnano la vostra gita con negozi e locali.
In più è possibile visitare alcuni navi – museo e rilassarsi su delle sedie a sdraio fatte di vimini (costruite per ripararsi dal vento) mentre si ammira la spiaggia e il mare.

Travepromenade

Schwerin

La città dista da Amburgo circa 1 ora e 27 in macchina e 52 minuti in treno. Schwerin è bagnata da diversi laghi tra cui lo Schweriner See, il più grande.

Il Duomo di Schwerin e la piazza centrale Am Markt non regalano molto oltre i negozi e i ristoranti, ma su un isolotto poco distante è possibile ammirare il Castello di Schwerin: una piccola perla costruita tra il XVI e il XIX secolo che saprà regalare al visitatore meraviglia e stupore.

Il castello prende un aspetto molto fiabesco ed è stato costruito con uno stile rinascimentale francese. Per visitarlo è necessario dover acquistare il biglietto, ma si può ammirare la sua bellezza anche solo percorrendo i giardini che lo circondano. Inoltre, durante la stagione estiva, è disponibile un´escursione in crociera sul lago.

Schwerin

Stade

Stade è una città situata nella bassa Franconia: in auto da Amburgo è 1 ora e 10 minuti, mentre in treno sono 51 minuti. Il centro storico è piccolino ed è possibile ammirare le chiese di San Wilhadi, San Cosma e San Damiano.

Ma non solo, poiché la parte più interessante la si può trovare nella zona dell’Hansehafen: un vecchio porto anseatico realizzato sopra il fiume Schwinge. Da visitare anche il Magazzino svedese che ora accoglie un museo, la città vecchia con i suoi antichi bastioni e l’Insel: un piccolo isolotto con i suoi giardini, mulini a vento, ristoranti e hotel.
Inoltre, a pochi chilometri dalla città, è possibile visitare da Aprile a Ottobre la fortezza Grauerort.

Stade

Scritto da Redazione Online

Scrivi un commento

1000

Dove mangiare a Salerno: ristoranti e tanto altro

Carnevale di Crema 2020: date e programma

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • zanzibarZanzibar:trova le migliori offerte per una vacanza da sogno

    Zanzibar è una isola nota per le sue spiagge bianche e sono tante le offerte delle agenzie di viaggio per poterla visitare.

  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • YelpYelp
Entire Digital Publishing - Learn to read again.