Notizie.it logo

Cos’è festa Sechselauten di Primavera a Zurigo

Cos'è festa Sechselauten di Primavera a Zurigo

Zurigo, in Svizzera, capitale bancaria europea, vanta in primavera una serie di attività, attrazioni, ristoranti e tradizionali eventi sportivi, con le Alpi innevate a farvi da sfondo.

Il terzo lunedì di aprile, a Zurigo si apre la Sechseläuten, o Festa di Primavera, che letteralmente significa “6 rintocchi”.

La festa risale al 1818 quando le corporazioni di mestiere salutavano l’arrivo della stagione in cui la luce diurna permetteva loro di restare più a lungo nelle botteghe. Ancora oggi i lavoratori festeggiano indossando costumi storici e sfilando per le strade della città sin dalla sera prima. Il tutto si conclude con un particolare rituale, dando fuoco a Boog, un pupazzo di neve artificiale, posto in cima ad una pira, che rappresenta l’inverno. L’esplosione della testa di Boog, segna l’inizio della primavera! Ad aprile inoltre vi è la maratona annuale della città, che attraversa il centro cittadino, fiancheggiando edifici storici, torrenti e il Lago di Zurigo. Per partecipare basta aver compiuto 18 anni e chi segna il traguardo riceve una medaglia e una t-shirt. Aprile rientra nel periodo della cosiddetta bassa stagione, per cui potrete prenotare, a prezzi contenuti, una camera presso un hotel di lusso, come l’Eden Au Lac o Dolder Grand, o un tavolo in uno dei ristoranti più ricercati della città, come il Kronenhalle o Zum Kropf.

Le temperature in questo periodo sono miti, per cui potrete regalarvi lunghe passeggiate attraverso il quartiere storico della città, con le sue case medievali e i vicoli stretti, fermandovi a visitare i mercatini locali. Potrete ammirare le doppie torri della cattedrale Grossmunster e la chiesa Peterskirche.

© Riproduzione riservata
Leggi anche