Dark Sky Park, Minnesota: cosa vedere

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Dark Sky Park del Minnesota.

Nel corso di un viaggio in Minnesota è possibile visitare il magnifico International Dark Sky Park. Si tratta di un parco acquatico in cui si può ammirare l’incredibile spettacolo del cielo stellato in tutta la sua bellezza.

Dark Sky Park, Minnesota

Il famoso parco acquatico Vojageurs National Park è uno dei posti più belli da visitare nel corso di una vacanza nello Stato americano del Minnesota. Si tratta del primo International Dark Sky park del Paese e durante una visita è possibile ammirare il magnifico cielo stellato in tutto il suo splendore. Guardare il cielo da un luogo completamente buio consente di godere al meglio dello spettacolo dato dalla volta celeste. Il cielo stellato rappresenta infatti un patrimonio da proteggere, nel contesto del mondo odierno dominato dall’inquinamento luminoso.

Nei Dark Sky Parks la luminosità è tenuta al minimo per consentire di godere al meglio dello spettacolo che il cielo offre ogni notte. Prima di organizzare il prossimo viaggio in Minnesota è molto interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano questo magnifico parco.

parco minnesota

Il Vojageurs National Park

Il bellissimo Vojageurs National Park si trova all’interno della zona più settentrionale dello Stato del Minnesota. Il parco acquatico è noto per le ampie distese di acqua, che consentono di navigare ammirando magnifici paesaggi naturali. Nel mese di dicembre del 2020 la Dark-Sky Association ha dichiarato questa splendida area naturale il primo International Dark Sky Park del Paese. La certificazione in questione garantisce la possibilità di ammirare la volta celeste al meglio nel corso di una visita presso il parco. Si tratta di un’esperienza unica, che appare sempre più rara da sperimentare. Visitare il parco permette di godersi la bellezza degli elementi naturali facendo un piacevole giro a bordo di una barca nel corso della giornata. Di notte è invece possibile guardare il cielo stellato e trascorrere splendidi momenti a contatto con la natura.

La Dark-Sky Association

Per ottenere la certificazione di Dark Sky Park è necessario rispettare severi requisiti che appaiono fondamentali. Per rientrare nella lista della Dark-Sky Association è infatti necessario ridurre al massimo l’inquinamento luminoso. Il fine è quello di preservare l’incredibile spettacolo del cielo notturno. Per rientrare nei criteri dell’associazione è necessaria un’illuminazione efficiente e sostenibile. Tra i criteri fondamentali compare inoltre un’adeguata educazione pubblica a proposito del cielo notturno.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Siti candidati UNESCO in Italia: quali sono

Palacio Episcopal de Astorga, Gaudì: informazioni sulla struttura

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media