Date e prezzi Evento Escursioni dei sapori in Carinzia

La Carinzia, posta sul versante delle Alpi austriache, da sempre è la patria del gusto. Forte è l’influenza gastronomica degli stati confinanti l’ Italia e la Slovenia. Principalmente utilizza prodotti freschi di provenienza locale per la preparazione di piatti gustosissimi. Specialità tipiche carinziane come I “Kärntner Käsnudel” in Italia ad esempio corrispondono ai ravioli o tortelloni; mentre la “Pohaca” slovena e la gubana del Friuli sono molto simili al tipico dolce carinziano “Reindling”, una ciambella ripiena di uva passa , cannella e zucchero.

In Carinzia sono molto legati alle tradizioni religiose e questo influenza la cucina regionale: la caratteristica “Osterjause” (merenda di Pasqua) con prosciutto, rafano e il “Reindling”, una ciambella dolce, la zuppa “Kirchtagssuppe” (letteralmente, la zuppa del giorno del santo patrone), che prende il colore dal tuorlo d’uovo, e la croccante oca “Martini-Gansl” , che si mangia a novembre, in occasione della festa di S. Martino.

La Carinzia terra del gusto ha prodotti che vengono coltivati, raccolti e lavorati : il grano saraceno della Valle Jauntal, il sidro della Lavanttal, lo speck della Gailtail e il manzo di malga dei monti Nockberge l’agnello le erbe nel territorio del Grossglockner, la trota, il pane la cui produzione invariata da millenni è sotto la tutela dell’UNESCO.

Si può usufruire di pacchetti escursioni sapori a partire da 300 euro circa compreso di pernottamenti e degustazioni. Sul lago più alto della Carinzia, il Weissensee, si trova la grande Zattera del Gusto. A bordo si organizzano tour enogastronomici delle trattorie sulle sponde del lago , il benessere deriva anche dalla buona cucina. Per coniugare tutto questo, gli amanti dell’attività fisica e dell’enogastronomia tipica non potranno non cogliere l’invito a partecipare a questa particolare escursione, alla scoperta dei sapori tipici della Carinzia.

Accompagnati guide esperte, si partirà dalle sponde dell’incantevole lago Weissensee con una vera e propria zattera del gusto. Si potranno ammirare magnifici paesaggi e scorci davvero unici, oltre a scoprire dove vivono l’orso, la lince, il gipeto e il grifone. Lungo la traversata si imparerà a scoprire e interpreterete le tracce degli animali e li si potrà osservare nel loro ambiente naturale. Alla fine della traversata verrà servito dello squisito pesce di lago accompagnato con dell’ottimo vino carinziano, un prodotto di cui tutta la regione va molto fiera. Tutti i venerdì dal 1 maggio al 15 ottobre 2014. Prenotazioni: entro le 17.00 del mercoledì precedente, +43 (0) 4713/2220 [email protected]

Periodi e prezzi da concordare.

Scritto da Moira Lancellotti

Lascia un commento

Settimana bianca a Cortina d’Ampezzo per San Valentino

Orari e prezzi per Settimana bianca al Folgarida Kinderland in Trentino con bambini

Leggi anche
Contentsads.com