Date mercatini Oh Bej Oh Bej Milano 2015

I mercatini di Natale a Milano sono una tradizione cittadina consolidata; ogni anno attraggono milanesi e non, che si immergono nella calda atmosfera prenatalizia degli “Oh Bej Oh Bej”.

Anche quest’anno il Comune di Milano ha deciso di ripetere l’iniziativa, confermando lo svolgimento dei mercatini. Scopriamo insieme date, luogo e curiosità degli Oh Bej Oh Bej.

I mercatini avranno luogo nel weekend luogo dal 5 all’8 dicembre, ponte dell’Immacolata, nella zona di Piazza Castello, a due passi dalla suggestiva cornice del Castello Sforzesco.

Gli Oh Bej Oh Bej non sono semplici mercatini natalizi, simili a quelli che si possono trovare in tutta Italia nel mese di dicembre. La storia degli Oh Bej Oh Bej affonda le sue radici nel passato, addirittura nel lontano 1510.

Advertisements

La leggenda narra che Giannetto Castiglione, inviato papale mandato dal Papa a Milano, timoroso di non essere accolto favorevolmente dalla popolazione milanese, regalò pacchi colmi di doni e dolciumi ai bambini milanesi. Il messo papale raggiunse la Basilica di Sant’Ambrogio attorniato da una folla festante e, rivolgendosi ai bambini, esclamò le famose parole:”Oh Bej!Oh Bej!” (letteralmente, “Oh belli, Oh belli!).

Da allora la tradizione venne mantenuta, e ogni anno si organizzò la fiera con bancarelle di giocattoli, dolci e prodotti gastronomici tipici, come la mostarda e il castagnaccio.

La Fiera degli Oh Bej Oh Bej è radicata ancora oggi tra la popolazione milanese, che ogni dicembre visita le bancarelle alla ricerca di leccornie tipicamente milanesi, come il panettone e il firunatt (collane di castagne imbevute nel vino) o di idee regalo artigianali, come i bellissimi oggetti in ferro battuto.

Una passeggiata tra i banchetti allegri e colorati, con lo sfondo del Castello Sforzesco illuminato è un ottimo modo per trascorrere il weekend dell’Immacolata, respirando l’atmosfera natalizia pur restando in città.

Scritto da Valentina Nobile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hotel che accettano cani Venezia

Offerte settimana bianca Ponte di legno a dicembre

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.