Notizie.it logo

Date mercatini Oh Bej Oh Bej Milano 2015

Date mercatini Oh bej Oh bej Milano 2015

I mercatini di Natale a Milano sono una tradizione cittadina consolidata; ogni anno attraggono milanesi e non, che si immergono nella calda atmosfera prenatalizia degli “Oh Bej Oh Bej”.

Anche quest’anno il Comune di Milano ha deciso di ripetere l’iniziativa, confermando lo svolgimento dei mercatini. Scopriamo insieme date, luogo e curiosità degli Oh Bej Oh Bej.

I mercatini avranno luogo nel weekend luogo dal 5 all’8 dicembre, ponte dell’Immacolata, nella zona di Piazza Castello, a due passi dalla suggestiva cornice del Castello Sforzesco.

Gli Oh Bej Oh Bej non sono semplici mercatini natalizi, simili a quelli che si possono trovare in tutta Italia nel mese di dicembre. La storia degli Oh Bej Oh Bej affonda le sue radici nel passato, addirittura nel lontano 1510. La leggenda narra che Giannetto Castiglione, inviato papale mandato dal Papa a Milano, timoroso di non essere accolto favorevolmente dalla popolazione milanese, regalò pacchi colmi di doni e dolciumi ai bambini milanesi. Il messo papale raggiunse la Basilica di Sant’Ambrogio attorniato da una folla festante e, rivolgendosi ai bambini, esclamò le famose parole:”Oh Bej!Oh Bej!” (letteralmente, “Oh belli, Oh belli!).

Da allora la tradizione venne mantenuta, e ogni anno si organizzò la fiera con bancarelle di giocattoli, dolci e prodotti gastronomici tipici, come la mostarda e il castagnaccio.

La Fiera degli Oh Bej Oh Bej è radicata ancora oggi tra la popolazione milanese, che ogni dicembre visita le bancarelle alla ricerca di leccornie tipicamente milanesi, come il panettone e il firunatt (collane di castagne imbevute nel vino) o di idee regalo artigianali, come i bellissimi oggetti in ferro battuto.

Una passeggiata tra i banchetti allegri e colorati, con lo sfondo del Castello Sforzesco illuminato è un ottimo modo per trascorrere il weekend dell’Immacolata, respirando l’atmosfera natalizia pur restando in città.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche