Documenti necessari per viaggio in Perù

, ,

Se hai deciso di fare un viaggio di lavoro o per svago in Perù, ecco alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno a prepararti al meglio. Anzitutto i documenti necessari per l’ingresso nel paese:

  • Per la persona: i cittadini italiani possono entrare in Perú senza richiedere il visto.

    È sufficiente che presentino il passaporto, con scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di ingresso, e il biglietto di andata e ritorno. All’ingresso viene rilasciata una carta turistica da conservare e riconsegnare al momento di lasciare il Paese e viene apposto un timbro sul passaporto. La permanenza concessa a scopo turistico è compresa fra i 30 e i 90 giorni.

  • Per i bambini: dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009.

    Si consiglia pertanto di richiedere informazioni aggiornate presso la propria Questura o presso l’Ambasciata o i Consolati argentini in Italia.

  • Per gli animali: si può importare in Perú, un solo animale da compagnia (cane, gatto o furetto), che viaggia come bagaglio al seguito. L’animale deve essere accompagnato da un certificato di buona salute, rilasciato da un veterinario abilitato, e dal certificato di vaccinazione contro la rabbia (effettuata almeno 21 giorni prima della partenza).

    I documenti vengono controllati alla dogana, dove il personale competente può far entrare l’animale oppure, se ritiene che sia necessario, metterlo in quarantena o rimpatriarlo.

  • Per la vettura: per guidare in Perú è valida la patente italiana, ma è consigliabile procurarsi la patente internazionale (IDP – International Drivers Permit). Questa patente vale uno o tre anni, a seconda del modello, e viene rilasciata dagli Uffici provinciali dell’ex-Motorizzazione Civile (ora Unità di Gestione della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre).

    Per ottenerla occorre rivolgersi a un’agenzia di pratiche automobilistiche oppure dell’ACI – Automobile Club d’Italia. Per noleggiare un veicolo è necessario possedere una carta di credito e avere più di 25 anni.

Scritto da Francesca Nidola

Scrivi un commento

1000

Vaccinazioni richieste per il Venezuela

Come prepararsi per partire per Groenlandia

Leggi anche
  • zurigoZurigo, 6 motivi per sceglierla come meta per le vacanze

    Zurigo è una città molto ricca di cosa da vedere e da fare, quali sono le 6 principali

  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • World Trade Center: dove un tempo sorgevano le Torri GemelleWorld Trade Center: dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle
  • 
    Loading...
  • World Golf Hall of Fame: dove alloggiareWorld Golf Hall of Fame: dove alloggiare
Entire Digital Publishing - Learn to read again.