Dolomiti del Brenta: escursioni facili adatte a tutti

Le escursioni più facili da intraprendere con tutta la famiglia nelle Dolomiti del Brenta, tra paesaggi unici e divertimento.

Le Dolomiti del Brenta rappresentano il paesaggio ideale per intraprendere delle spettacolari escursioni e ce ne sono di tutti i tipi, da quelle più facili a quelle più complesse. Vediamo, quindi, quali sono i percorsi più semplici da percorrere anche per chi ha poca esperienza tra le montagne.

Dolomiti del Brenta: escursioni facili

Tra le Alpi Retiche meridionali spiccano le meravigliose Dolomiti del Brenta. Questa splendida sottosezione, situata nella provincia autonoma di Trento, è una destinazione molto apprezzata dagli escursionisti. Infatti, le vette e le vallate di quest’area regalano emozioni speciali per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura.

Meta prediletta per gli amanti di fotografia e degli sport invernali, le Dolomiti del Brenta riescono ad accontentare proprio tutti.

Infatti, qui vi sono sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli di esperienza. Vi sono, quindi, sentieri più semplici, da intraprendere con la famiglia, e quelli più complessi, adatti ai più esperti.

Ma per una gita fuori porta da trascorrere in tranquillità, abbiamo selezionato alcune delle escursioni più facili che lasceranno, comunque, con il fiato sospeso.

Vediamo, quindi, quali sono i percorsi più belli e adatti a tutti da intraprendere tra le Dolomiti.

Parco Naturale Adamello Brenta

Lago di Tovel

Un percorso semplice, di tipo escursionistico/turistico, è quello che raggiunge lo splendido lago di Tovel, una delle mete più desiderate del Trentino. Lo specchio d’acqua si distende ai piedi delle Dolomiti di Brenta, tra fitti boschi di conifere sorvegliati da alte cime. Il lago è il punto di partenza di una bella passeggiata nella valle di Santa Maria Flavona, fino all’altopiano che ospita l’omonima malga.

La durata dell’escursione è di circa 2.45 ore, seguendo i segnavia bianco-rosso nn. 374, 371, 330, 314.

Lago di Tovel

Sentiero Margherita

Il sentiero Margherita si snoda pianeggiante lungo il percorso del canale del “Lez”, costruito oltre 160 anni fa per irrigare le campagne in Val di Tovel. Il sentiero si addentra nella pineta al di sopra dei comuni del Contà ed è facilmente individuabile poiché è sempre visibile la traccia del vecchio acquedotto. Lungo il percorso ci sono delle aree attrezzate dove sostare ed è facile scorgere caprioli nel bosco. Al termine del percorso, poco sopra il bacino irriguo di Terres, c’è un bellissimo parco giochi costruito interamente in legno al fresco dell’ombra della pineta. Qui c’è anche un punto fuoco e una grande tavolata.

La durata del percorso è di circa 2.30 ore, con un dislivello di appena 50 metri, camminando per 8,5 chilometri.

Sentiero Margherita

Cascata del Rio Bianco

Un percorso meraviglioso e rilassante è quella della Cascata del Rio Bianco, fonte di acqua delle montagne del Parco Naturale Adamello Brenta. Poi, l’itinerario prosegue lungo il BoscoArteStenico, tra arte e natura.

Il percorso dura appena un’ora e percorre 4 chilometri con un dislivello di 250 metri circa.

Cascata del Rio Bianco

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Le isole segrete di Venezia: quali sono e dove si trovano

Castello di Sorrivoli: i burattini e la storia

Leggi anche
Contentsads.com