Val di Fiemme: l’estate 2020 tra le Dolomiti del Trentino

Tutte le informazioni, le attività e i luoghi da non perdere nella Val di Fiemme per un'indimenticabile estate 2020.

Per un’estate 2020 davvero speciale, la destinazione ideale è la Val di Fiemme, una delle principali valli dolomitiche nel Trentino. Vediamo, quindi, quali sono le attrazioni e le attività più belle da fare per la stagione estiva.

Val di Fiemme: estate 2020

Dopo un inverno fatto di ansie e di restrizioni, il luogo ideale per trascorrere delle piacevoli vacanze estive in totale sicurezza è la Val di Fiemme. Questo splendido luogo è una delle principali valli dolomitiche, situata in Trentino e una minima parte in Alto Adige/Sudtirol con il comune di Anterivo/Altrei. Assieme alla Val di Fassa e alla Val di Cembra, costituisce il bacino idrografico del torrente Avisio, affluente di sinistra del fiume Adige.

Trascorrere le vacanze qui significa ritrovare il contatto con la natura, tra passeggiate, attività all’aperto e viste incredibili. Tante sono, inoltre, le attività proposte ai turisti, con esperienze divertenti adatte a tutte le età. Vediamo, quindi, come vivere una vacanza indimenticabile tra le Dolomiti del Trentino.

Val di Fiemme

Attività ed esperienze

Nella Val di Fiemme sono tante le esperienze proposte, sia dedicate ai più piccoli sia agli adulti. Tra le attività più interessanti c’è il naturafting, l’arte degli alambicchi, il geotrekking, l’orto botanico e il viaggio stellare per conoscere le stelle.

Per gli appassionati dei prodotti biologici non mancano, poi, gli incontri con gli apicoltori e la storia del legno. Invece, per gli amanti della buona cucina ci sono anche i tour dei formaggi e la ricerca dei funghi.

Tante attività anche per i bambini, come la scoperta delle rocce, i percorsi sulle tracce degli gnomi, l’e-family bike e tanto altro.

sport

Località da visitare

Nella Val di Fiemme vi sono tantissime incantevoli località che nel corso dei secoli hanno mantenuto intatte la loro tipicità architettonica e le loro tradizioni culturali antichissime. Le tradizioni sono testimoniate dalla tipica struttura delle case fatte in legno e pietra, e dalle minuscole viette che confluiscono quasi sempre in una altrettanto piccola piazza principale, centro nevralgico della vita sociale di ogni paese.

Uno dei luoghi più interessanti e caratteristici da visitare è Predazzo, la località più grande e popolata, ma anche quella più importante dal punto di vista culturale e archeologico. Predazzo è anche nota come il Giardino geologico delle Alpi. Infatti, vanta la più alta concentrazione di varietà geologiche al mondo, proprio come testimonia la ricchissima collezione di rocce minerali di fossili esposta nel Museo Geologico della Dolomiti. Molto bello anche il suo centro storico.

Altra località da non perdere è Bellamonte, un tempo considerata come il monte del fieno della comunità territoriale della Valle di Fiemme. Infatti, ancora oggi si possono visitare le tantissime baite nei prati in quota che la circondano ai piedi del Lagorai, per respirare un’aria frizzante, vedere bellissimi panorami e assaggiare i prodotti tipici della gastronomia del Trentino.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Città sotterranea canadese: cosa vedere nel Resò

Guida alle spiagge libere di Gaeta: le più belle per l’estate 2020

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.