Donnalucata, cosa vedere nel borgo siciliano

Tutte le informazioni che servono per conoscere Donnalucata e sapere cosa vedere nella splendida località siciliana.

Durante una vacanza in Sicilia, è possibile ammirare magnifici paesaggi marittimi e visitare splendide località. In provincia di Ragusa è interessante fare un giro a Donnalucata, un incantevole borgo che sorge nei pressi delle acque cristalline del mare siciliano.

Donnalucata, cosa vedere

La Sicilia è una splendida regione, piena di località turistiche interessanti da vedere e di graziosi borghi ricchi di storia e di tradizioni. All’interno del territorio della provincia di Ragusa, si trovano incantevoli paesini ideali per godersi dei momenti all’insegna del relax e della cultura. Uno dei borghi più belli da visitare è Donnalucata, già noto per essere una delle location più belle di Montalbano. La fiction televisiva è stata in parte girata all’interno del paesino e sulle sue meravigliose spiagge, proprio grazie alla bellezza del luogo.

Advertisements

Per godersi a pieno un soggiorno a Donnalucata, è interessante sapere quali sono le attrattive più belle da vedere nel borgo.

donnalucata

Palazzo Mormino Penna

Passeggiare tra le vie del borgo permette di godersi la tranquilla atmosfera del paese e di ammirare magnifici edifici.

Uno dei più belli da vedere è il Palazzo Mormino Penna. Si tratta una struttura eretta nei pressi di Villa Penna, nella zona settentrionale della località di Donnalucata. Il palazzo in stile neogotico è decisamente vistoso, grazie alla sua facciata dipinta di un rosso acceso. Attualmente l’edificio ospita l’amministrazione comunale ed è sede di eventi e di importanti mostre. Nel giardino si può visitare l’area in cui si trovano i giochi per bambini e il parco in cui cresce una florida vegetazione.

Un’altra area del giardino è invece preposta alla visione di film, svolgendo la funzione di cinema all’aperto.

Spiaggia di Donnalucata

La località di Donnalucata è nota per le sue incantevoli baie. Si tratta di un meraviglioso contesto balneare, che si allunga sul litorale per alcuni chilometri. La sabbia è finissima e dorata e sfuma nelle acque limpide e cristalline del mare. I porticcioli che si possono ammirare dalle spiagge del paesino sono caratterizzati dalla presenza di piccole barche di pescatori.

Il paesaggio gode di un fascino immenso, come si può notare trascorrendo dei piacevoli momenti sulla spiaggia. Si tratta di una cornice paesaggistica ideale per godersi il massimo del relax, in uno dei contesti balneari più belli della provincia di Ragusa.

donnalucata di sera

Spiaggia Micenci

La spiaggia Micenci si trova nella zona meridionale del centro abitato e merita senza dubbio una visita. I 2,5 chilometri di litorale confinano con il Lido di Spinasanta. Per proteggere la lunghissima baia sono stati posti degli scogli artificiali a pochi metri dalla riva, che accrescono ulteriormente il grande fascino della spiaggia.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Slovenia, Nazione dell’anno agli Awards 2020

Ischia in autunno: cosa fare sull’isola

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.