Dove andare a novembre in Italia: alcune idee

Se siete alla ricerca della meta ideale per una vacanza fuori stagione ecco alcune idee su dove andare a novembre in Italia

Oggi sempre più persone scelgono di andare in vacanza nei periodi di bassa stagione e lo fanno per tanti motivi: le città e le spiagge sono vuote e possono essere visitate in tutta tranquillità e al massimo della loro bellezza, inoltre i prezzi per un soggiorno sono molto inferiori rispetto a quelli che si trovano in alta stagione.

Per questi motivi, se avete intenzione di andare in vacanza o di fare una gita fuori porta in Italia nel mese di novembre le alternative non vi mancheranno di certo.

Dove andare a novembre in Italia: Cremona

Cremona palazzo

Se per la vostra vacanza fuori stagione avete scelto di dirigervi al nord Italia, le alternative sono tante: potete infatti scegliere tra la Lombardia, il Trentino Alto Adige, la Valle D’Aosta e il Veneto.

Se volete visitare la Lombardia, potreste optare per visitare la città di Cremona, perfetta per tutti gli amanti dell’architettura: in questo caso non potrete perdervi una gita sul Torrazzo, il vero simbolo della città.

Per gli appassionati di cucina e in particolare modo di fiere e sagre, proprio nel mese di novembre si tiene nella città di Cremona la sagra del torrone, dolce tipico della provincia lombarda.

Dove andare a novembre in Italia: Roma e Firenze

Roma Colosseo

Se per la vostra vacanza avete scelto una meta del centro Italia e siete appassionati di bellezze architettoniche, musei e arte non rimarrete di certo delusi.

Tra i luoghi da visitare, c’è senza ombra di dubbio Roma: qui potrete fare un salto ai Musei Capitolini, al Colosseo, a Fontana di Trevi e a Piazza di Spagna, solo per citare alcune delle più famose attrazioni della capitale.

A novembre, poi, non potrete certo perdervi il Giudizio Universale, ovvero la visita tra i segreti della Cappella Sistina.

Se siete degli amanti dei piccoli paesi e dei borghi, allora potete fare un salto tra i Castelli Romani, dove respirare l’anima più pura della città.

Come non citare poi la Toscana, terra di arte e di enogastronomia che farà sicuramente felici tutti: se siete diretti a Firenze fate un salto nella rinomata Galleria degli Uffizi e poi spostatevi nella regione del Chianti. L’11 novembre infatti proprio qui si festeggia San Martino e il vino novello!

Dove andare a novembre in Italia: la Val di Fiemme

Val di Fiemme

Se invece volete fare un salto sulle montagne del Trentino Alto Adige, in Val di Fiemme novembre è il periodo ideale per gustare i funghi freschi: se siete degli esperti potrete cimentarvi nella raccolta tra i boschi, se invece amate farvi servire troverete tanti ristoranti tipici pronti ad accogliervi e a farvi gustare le prelibatezze locali.

Poco lontano, a San Martino di Castrozza, gli amanti del vino novello troveranno invece pane per i loro denti.

Scritto da Carola Mulfari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Bali: consigli e itinerari da non perdere

Come si festeggia Halloween in Germania: le tradizioni

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media