Notizie.it logo

Dove mangiare tortellini a Bologna centro: la guida

dove mangiare tortellini a bologna centro

Tortellini che passione, se ti trovi a Bologna una tappa è d'obbligo.

Tradizione, ricordo di antiche sapienze, amore per le proprie radici storiche ma soprattutto amore per il sapore: questa è Bologna. Un sentimento forte quello Bolognese, per la tradizione culinaria, talmente forte da esser riconosciuta a livello internazionale come eccellenza italiana. Bologna terra del tortellino, piatto ricco di sapore e soprattutto ancora oggi prodotto come una volta. Prosciutto,carne e formaggio il tutto avvolto da una pasta tirata a mano, questa la ricetta per un piatto che regala sapori veri della terra Romagnola. Se siete a Bologna centro vi sarà utile sapere dove mangiare tortellini.

Storia e curiosità

Le origini del tortellino, così come la sua ricetta, si perdono tra le pagine della storia. Tutti convengono che ad ispirare la sua creazione fu una graziosa Marchesina, o meglio il suo ombelico, che ammaliò a tal punto un oste da spingerlo a riprodurlo con ciò che meglio conosceva ovvero la pasta. Una volta riempita con carne, la pasta prese la forma di quello che oggi tutti noi assaporiamo e chiamiamo tortellino.

Solo nella metà degli anni 70 la ricetta fu registrata a tutela di quello che ancora oggi riconosciamo con un piatto unico degno d’esser assaporato nella sua terra Natale: Bologna.

tortellini alla bolognese

Dove mangiare tortellini a Bologna centro

Camminando per le vie di Bologna è impossibile non rimaner colpiti dal numero di ristoranti che con sapiente tradizione offrono a tutti tortellini con ripieno di prosciutto o carne, cotti nel brodo o spadellati con l’aggiunta di sughi preparati con prodotti Romagnoli.
Parmigiano Reggiano, Mortadella Bolognese, uova e noce moscata, il tutto protetto da uno scrigno di pasta ecco la ricetta per soddisfare ogni tipo di palato.

Ma ora, tralasciamo per un attimo quello che la storia ci ha donato e prepariamoci ad una passeggiata che ci condurrà tra le migliori locande dove poter soddisfare il nostro palato.

Ristorante I Portici

Per chi ama passeggiare ma allo stesso tempo scaldarsi con un piatto tipico, ecco che il ristorante I Portici ha messo a punto un modo moderno per poter assaporare i tortellini. Cucinati al momento e serviti dentro una tazza di ceramica sono la risposta a tutti coloro che vogliono scoprire le vie di Bologna accompagnati dal calore del vero tortellino in brodo.

La posizione strategica vicino alla stazione Centrale offre un a tutti coloro che utilizzano il treno per visitare Bologna il modo di esser accompagnati a casa dal sapore Bolognese.

tortellini in brodo

Il ristorante Scacco Matto

Da provare per chi ama sperimentare è sicuramente il ristorante Scacco Matto, leggermente fuori dal centro, qui la tradizione della pasta tirata a mano incontra ripieni moderni con con gusti esotici, come ad esempio i tortellini col ripieno di capretto e carciofi accompagnati da parmigiano ed essenza di lemongrass.

In quasi tutti i ristoranti troverete sempre un angolo dove poter acquistare questo tesoro Bolognese per poterlo portare a casa o donarlo ad amici e parenti e, sicuramente, sarà un regalo piu’ che gradito.

impasto tirato a mano

Sfogliarina laboratorio con cucina

Sfogliarina laboratorio con cucina, vanta una lunga tradizione nella preparazione del Tortellino e lo testimonia la coda che si forma per poter accaparrasi un tavolo in questo ristorante frequentato da turisti e da moltissimi Bolognesi. Da provare assolutamente i tortelli con lo zabaione di parmigiano, un mix di passione e di gusti che difficilmente scorderete.

La scelta sembra difficile, in ogni caso Bologna non tradisce mai le aspettative, infatti il tortellino è amato e protetto come un tesoro da ogni ristorante, segno di rispetto per la tradizione ma soprattutto per la fama che negli anni ha donato a questa citta’.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche