Notizie.it logo

Dove passare un week end romantico in montagna: tutti i consigli

Dove passare un week end romantico in montagna: tutti i consigli

Casette e baite in legno, piscine riscaldate, spa: tutti gli ingredienti per un weekend romantico in montagna.

L’Italia è un’opera d’arte tutto l’anno, ma nei mesi invernali le città montane si vestono di bianco e di luci natalizie, una cornice perfetta per trascorrere momenti emozionanti insieme al proprio partner, lontano dalla frenesia cittadina e dallo stress lavorativo. Nel dettaglio, ecco dove passare un week end romantico in montagna.

Dove passare un week end romantico in montagna

Per valorizzare il tempo della mini-vacanza è opportuno organizzare gli itinerari da seguire e le attività da svolgere: anche in un solo weekend è possibile visitare magnifici luoghi innevati, borghi cittadini e paesi suggestivi, assaggiare pietanze della tradizione e divertirsi con gli sci e la funivia. Ma per un fine settimana romantico è decisamente importante anche la scelta dell’alloggio, che deve essere confortevole e accogliente.

Week end romantico in montagna in Val Pusteria

Non meno importante risulta la scelta del luogo in cui trascorrere la propria mini-vacanza, fra i più apprezzati troviamo Val Pusteria, nell’Alto Adige con laghi immersi nel verde e stupefacenti vallate, che si tingono di bianco nei mesi più freddi, e regalano un paesaggio da cartolina.

Non molto lontano si trovano le Tre Cime di Lavaredo, imponenti picchi rocciosi simbolo delle Dolomiti, che offrono numerosi sentieri per gli amanti dell’escursionismo.

Dalla Val Pusteria si possono visitare diversi centri vicini tra loro quali Brunico, Dobbiaco, San Candido, Sesto e Moso, luoghi incantevoli da visitare e anche adatti ai non-sciatori.

Val Pusteria

Week end romantico in montagna in Val Gardena

Più a sud si trovano l’Alpe di Siusi e la Val Gardena che offrono panorami mozzafiato, ma non solo: Ortisei è il paese da cartolina nel cuore della Val Gardena, che si estende sulle pendici del Monte Rasciesa, e offre suggestivi vicoli da visitare in dolce compagnia, nonché capolavori architettonici da ammirare, soprattutto la sera, quando il paese si veste di musica e luci soffuse.

Val Gardena

Week end romantico in montagna in Val d’Aosta

Spostandoci in Valle d’Aosta si trova il comprensorio sciistico di Pila una valle ricca di boschi e di punti di svago, fra le numerose attività è possibile salire a bordo di una mongolfiera, e godere di un incantevole panorama che si estende dal Monte Bianco fino al Monte Rosa, passando per il Cervino, un’esperienza incredibile da condividere con la propria metà.
Se si vuole passare solo un pomeriggio a sciare, è sconsigliato portare con sè l’attrezzatura, dato che per un viaggio così breve risulterebbe solo un peso inutile, ma è possibile noleggiarla nei centri sciistici. Sicuramente è consigliabile portare in valigia abbigliamento comodo e protettivo, in lana o pile.

Week end romantico in montagna in Val d'Aosta

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche