Dove vedere le stelle in Italia: i cieli più belli

Dove vedere le stelle in Italia nei luoghi che hanno ottenuto il certificato de "I cieli più belli d'Italia".

Uno dei momenti più emozionanti e romantici è ammirare il cielo stellato, ma dove vedere le stelle in Italia? Andiamo alla scoperta dei cieli più belli del Paese che hanno ottenuto il certificato de “I cieli più belli d’Italia”.

Dove vedere le stelle in Italia

Gli amanti dell’astronomia e dei paesaggi da favola sono costante ricerca di luoghi perfetti per ammirare le stelle. Tuttavia, spesso l’inquinamento luminoso, le nuvole e la nebbia possono essere un fastidioso ostacolo.

Ma non tutti sanno che in Italia ci sono tanti posti per ammirare i cieli più belli e limpidi, perfetti per ammirare la Via Lattea, costellazioni e pianeti.

Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori per ammirare le stelle.

Advertisements

Monte Porzio Catone

Per gli amanti delle stelle che cercano il posto perfetto per ammirare le stelle vicino Roma, lontano dalle luci della Città Eterna, il posto ideale è Monte Porzio Catone.

La quiete di questo monte, popolato ai tempi degli antichi Romani, è ideale per ammirare le stelle. Inoltre, nei dintorni si trova anche l’osservatorio astronomico di Roma.

Monte Porzio Catone

Parco delle Madonie

In Sicilia, invece, il luogo ideale per ammirare le stelle è il Parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Il parco astronomico delle Madonie a Isnello è, infatti, uno dei centri più ambiti a livello sia italiano che internazionale. Si trova nella suggestiva cornice del Monte Mufara, a 1.865 metri di altitudine, ed è dotato di tecnologie all’avanguardia. I suoi telescopi robotici, inoltre, permettono l’osservazione di pianeti extra-solari e oggetti in prossimità della Terra.

Parco delle Madonie

Isola di Capraia

Un’isola selvaggia della Toscana, in gran parte parco naturale, è l’Isola di Capraia, l’ideale per una nottata romantica sotto le stelle, avvolti dal profumo della macchia mediterranea.

Un luogo meraviglioso lontano dall’inquinamento luminoso in cui è possibile vedere la Via Lattea in tutto il suo splendore.

isola di capraia

Osservatorio Astronomico di Padova

Conosciuto anche come Specola, la struttura risale al 1767. Si tratta di uno dei principali osservatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, situato nella parte antica del castello medievale della città, sulla Torlonga, la maggiore delle due torri. La struttura di osservazione per eccellenza è situata, però, ad Asiago, fondata nel 1942 e in seguito collegata all’osservatorio padovano.

Osservatorio Astronomico di Padova

Osservatorio Astronomico di Torino

L’Osservatorio Astronomico di Torino è il luogo ideale per ammirare le stelle nel Piemonte. Inizialmente, l’osservatorio nacque nel 1759 in un palazzo nel centro della città. Successivamente, però, venne trasferito sulla cima della collina di Pino Torinese, a 9 km dal capoluogo piemontese.

torino

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Igiene in viaggio: cosa portare con sé

Il cielo di Niue: il più scuro e stellato del mondo

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

  • 
    Loading...
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Contents.media