Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Durata passeggiata Via Pizzolungo dei Faraglioni di Capri?

Una delle passeggiate più affascinanti che si possono fare a Capri è quella del Pizzolungo. Lungo il sentiero, che scorre per alcuni chilometri di costa, si possono ammirare diverse sfumature del paesaggio isolano: i Faraglioni e la Penisola Sorrentina infatti, possono essere visti da una prospettiva diversa. Spesso percorrendo il sentiero ci si imbatte in pochi turisti, perciò è possibile godere in solitudine del panorama, dei profumi, dei suoni della natura e del mare. Consigliamo di portare una macchina fotografica, una bottiglia d’acqua e un paio di scarpe comode.

Partendo dalla Piazzetta si possono scegliere 2 percorsi: il primo è quello di Via Longano, meno affollato e più dolce. In alternativa c’è la via Le Botteghe, più faticosa a causa di una salita ripida. Entrambi i percorsi fanno parte del centro antico di Capri e sono costeggiati da piccoli locali che un tempo erano le botteghe dell’isola, adesso sono diventati negozi e boutique.

All’incrocio con Via Tiberio, occorre proseguire per Via Matermania, che attraversa una zona residenziale di Capri, poco frequentata dal turismo di massa e che arriva fino alla piazzetta dell’Arco Naturale dove c’è anche il Ristorante Le Grottelle.

Arrivati qui consigliamo di dedicare qualche minuto all’Arco Naturale seguendo la stradina subito dopo il ristorante.

Tornati indietro, appena prima della terrazza del ristorante, bisogna scendere per la ripida rampa di scale. Quasi alla fine della scalinata si attraversa la Grotta di Matermania, suggestivo antro dove anticamente venivano celebrati rituali e sacrifici in onore delle divinità del bosco.

La passeggiata del Pizzolungo si snoda tra una ricca vegetazione mediterranea, ville solitarie e numerose deviazioni che conducono a piccoli belvedere, ognuno con un punto di vista diverso sull’Isola di Capri e sul mare.

La passeggiata di Pizzolungo può durare dalle 2 alle 3 ore e termina con il Belvedere di Tragara, famoso per la vista sulla baia di Marina Piccola. Poco prima del belvedere si trova un sentiero che permette di raggiungere i Faraglioni e, situati ai piedi dei giganti di roccia, il Ristorante da Luigi e lo stabilimento balneare La Fontelina.

Per maggiori dettagli si può consultare il sito ufficiale di Capri.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...