Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Durata percorso Pico de Arierio Funchal

Il Pico de Arieiro è una montagna di 1.818 che si trova all’interno dell’isola portoghese di Madera. È la terza vetta più elevata dell’isola, dopo il Pico Ruivo e il Pico das Torres. Il Pico do Arieiro si trova nella parte centro-orientale dell’isola di Madera e, dal punto di vista amministrativo, fa parte del territorio del comune di Funchal. Si può percorrere questa montagna con un percorso di trekking unico al mondo e decisamente insolito: il sentiero infatti scende, sale, riscende e risale in continuazione. Il paesaggio circostante è duro e aspro ma certamente di grande fascino; il cammino può risultare faticoso a causa delle discese e delle risalite sempre ripide, ma è alla portata di tutti, se affrontato con la necessaria calma, le scarpe adatte e parecchia acqua di scorta, soprattutto nelle giornate e nelle ore più calde. Le ore di cammino che occorrono per effettuare tutto il percorso sono più o meno sette, i chilometri totali sono circa quattordici e mille sono i metri di dislivello; ma la straordinaria, selvaggia bellezza del percorso li vale certamente tutti.
Anzitutto si può raggiungere in auto Pico de Arieiro, all’altezza di 1810 metri, e qui inizia subito una ripida discesa fra gradinate, scale e sentieri scavati nella roccia, qualche galleria, nonché alcuni punti esposti che possono infastidire chi soffre di vertigini; si risale poi fino a raggiungere Pico Ruivo, a 1861 metri.

Stesso percorso per il ritorno, per poter raggiungere l’auto.
I panorami sono fantastici e alla fine la fatica viene ampiamente ricompensata; occorre solo un po’ di fortuna per trovare una giornata di sole pieno; in generale è meglio partire presto al mattino per evitare le ore più calde e la possibilità (quasi una certezza in determinate stagioni) di foschie e nebbie pomeridiane.

© Riproduzione riservata
Leggi anche