Escursione ai masi di Vernago in Val Senales

Giunti al paese di Vernago in Val Senales (1.700 m s.l.m.), proseguiamo all’incirca per 3 km lungo il lago verde smeraldo, in direzione Maso Corto. Poco dopo la fine del lago imbocchiamo una piccola stradina che devia a sinistra, dove lasciamo la macchina.

Dopo alcuni passi vediamo le prime indicazioni che portano al sentiero che circonda il lago (Seerundweg). Costeggiamo il lago, passiamo accanto a delle piccole cascate ed ad un gruppo di lama che riposa placidamente, dal sentiero si gode di una meravigliosa vista sul lago e sulle montagne della Val Senales.

L’escursione è semplice e piacevole.

Il lago artificiale di Vernago è stato costruito negli anni ‘50. Il lago è alimentato dal Rio Senales che si può ammirare anche durante la nostra escursione. Dopo questa camminata di ca. 2 ore, un gustoso pic-nic e meravigliosi panorami, facciamo ritorno al nostro punto di partenza.

Se il giro attorno al Lago di Vernago non fosse sufficiente, a ca. 3,5 ore di cammino da qui è possibile raggiungere il Rifugio Similaun, a 3.019 m s.l.m. Dal Rifugio Similaun è possibile percorre il sentiero fino al punto dove, a 3.200 m s.l.m., è stato ritrovato Oetzi, la famosa mummia del Similaun.

Condividi