Escursioni nelle valli piemontesi: informazioni

Una guida completa per sapere quali sono le più belle escursioni da fare tra le valli piemontesi.

Le valli piemontesi sono la meta ideale per tutti gli amanti della natura e delle gite all’aria aperta. In questa meravigliosa regione esiste infatti la possibilità di fare splendide escursioni anche durante i mesi estivi.

Escursioni tra le valli piemontesi

Il Piemonte è una splendida regione, ideale per fare una bellissima vacanza all’insegna delle camminate all’aria aperta. Le bellissime vallate permettono di gustarsi lunghe escursioni, che risultano estremamente piacevoli anche durante i mesi estivi. L’incredibile bellezza dei paesaggi naturali del Piemonte incanta chiunque si rechi presso questa meravigliosa regione. Vedere in lontananza le Alpi garantisce un’esperienza altamente suggestiva. Gli spettacolari panorami di cui si gode camminando tra le valli verdeggianti regalano infatti una sensazione di pace e relax, tipiche di questo territorio.

Advertisements

I paesaggi fiabeschi delle vallate sono la meta preferita di tutti coloro che amano immergersi completamente nella natura ed ammirarne le incredibili meraviglie. Vediamo quali sono le più belle escursioni da fare tra le verdi vallate piemontesi.

mountains-

Lago Vannino, Val Formazza

Val Formazza si trova nel territorio della provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Per una fantastica escursione in questa zona bisogna partire da Valdo, situato in Val Formazza, prendendo la panoramica seggiovia Sagersboden. La prima parte della camminata consiste in una salita leggermente ripida. Dopo questa breve sezione del percorso la strada diventa sempre più semplice da percorrere. Durante l’escursione si può ammirare il bellissimo torrente che costeggia la valle, oltre ad una suggestiva cascata.

Il paesaggio appare spettacolare e quasi incantato. La camminata termina presso il Rifugio Margaroli, dal quale si vede chiaramente lo splendido specchio d’acqua del Lago Vannino.

Uja di Bellavarda, Val di Lanzo

La Val di Lanzo si trova nella provincia di Torino. In questa zona esistono numerosi sentieri con caratteristiche paesaggistiche spettacolari. Il panorama è costituito da una splendida valle di un bellissimo verde acceso, su cui si notano graziose baite e zone adibite appositamente per i pascoli.

Una volta giunti a Bellavarda attraverso uno dei sentieri, si possono notare alcune suggestive placche rocciose. I più avventurosi possono decidere di arrivare fino alla cima della montagna di Uja di Bellavarda. Dalla vetta si può godere di un panorama splendido. La vista dall’alto comprende infatti il gruppo montano del Gran Paradiso, il suggestivo Monviso e persino le magnifiche Alpi Marittime. Si tratta di uno dei paesaggi più belli presenti nella splendida regione del Piemonte.

monvis

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sima de San Pedro: cosa vedere

Singapore: visitare l’acquario più grande del mondo a Setosa

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.