Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Cerchi un’ esperienza di viaggio diversa dal solito? Noleggia una barca!

barca a vela

Il noleggio di una barca è la soluzione molto semplice ai problemi che spesso affronta chi ama le vacanze al mare, cioè il traffico, l’affollamento e i traghetti strapieni perennemente in ritardo che caratterizzano le spiagge più belle e le località più rinomate.
Esplorare le coste italiane, croate o greche (solo per fare qualche esempio) in barca diventa facile e divertente, così come scoprire località dell’interno grazie alla navigazione fluviale (la Riviera del Brenta, i canali di Amsterdam, la Camargue in Francia e molte altre destinazioni). Inoltre, è possibile attraccare nei porti turistici, sbarcare per esplorare l’interno, fare shopping o gustare una bella cenetta al ristorante e sapere che al ritorno ci aspettano le comodità e la riservatezza della nostra cabina. La libertà concessa da un mezzo proprio è ineguagliabile e, soprattutto, adatta a tutti, basta scegliere un’imbarcazione rispondente alle proprie esigenze.

Piccola guida alle barche a noleggio

Le tipologie di mezzi da diporto esistenti permettono di svolgere viaggi di ogni genere, da escursioni di poche ore a vere e proprie vacanze di molti giorni. Nella scelta, è necessario tenere presente il numero di persone da ospitare ed eventuali comodità cui non si vuole rinunciare. Brevi uscite in mare possono essere svolte con semplici gommoni o veloci motoscafi (solitamente piuttosto spartani), mentre per vacanze di più giorni servono cabinati con il posto per dormire, il bagno e la zona per cucinare i pasti. Le dotazioni di base delle imbarcazioni comprendono, di solito, materassini per sdraiarsi al sole, tendalini per stare all’ombra e una piccola doccia libera. Salendo di categoria, si aggiungono altri optional (come la cabina doccia o il frigorifero) per giungere agli yacht con finiture e accessori di lusso. La scelta del tipo di propulsione (a motore, a vela, mista) dipende dal tipo d’imbarcazione e dai desideri dei viaggiatori, così come la stazza della barca. Inoltre, alcune barche sono dotate di attrezzatura per la pesca o per lo snorkeling. I caicchi attendono chi ha maggior spirito di avventura, mentre catamarani e barche a vela sono perfetti per chi cerca maggior “stabilità”. Infine, chi desidera una vacanza veramente senza pensieri può noleggiare una barca completa di skipper (e per i più raffinati, di equipaggio), per muoversi come in crociera.

Come trovare un noleggiatore di barche sicuro e affidabile

Per noleggiare una barca senza avere brutte sorprese, è naturalmente necessario rivolgersi a un noleggiatore esperto e competente, che permetta di scegliere tra diversi tipi d’imbarcazioni controllate e garantite, proponga mezzi ancorati in vari porti (in Italia ma anche all’estero) e offra assistenza e consigli sia per quel che riguarda eventuali permessi di transito, patente nautica e simili, sia in relazione a itinerari da seguire e località da visitare. Nautal è il noleggiatore di barche che ti offre tutto questo e molto di più, grazie alla decennale esperienza nel settore e al personale perfettamente formato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche