Foliage d’autunno: i luoghi da fiaba dove vederlo in Italia

Come in un museo di quadri impressionisti, tra settembre e novembre il foliage d'autunno torna a colorare valli, zone boschive e parchi italiani

La fiaba del foliage è propria nei mesi autunnali, tra settembre e novembre, quando le riserve naturali e le zone boschive mutano dal verde alle tinte calde dal giallo all’amaranto, grazie al fenomeno, proprio di alcune specie arboree, per cui alcuni alberi, in risposta alle differenti condizioni di luce e temperatura, smettono di sintetizzare clorofilla ed entrano in uno stato di riposo vegetativo, e a prendere il sopravvento sono altri pigmenti, come e i flavonoidi i carotenoidi, responsabili delle incredibili sfumature che tingono le foglie.

Foliage d'autunno

Foliage d’autunno: dove ammirarlo nei Parchi e nelle riserve naturali

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

36.000 ettari di di faggi, aceri, frassini, olmi e tigli nell’Appennino Tosco-Romagnolo, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è, tra i luoghi in Italia dove godersi e fotografare il foliage, uno dei pochi che non ha nulla da invidiare ai meravigliosi spettacoli naturali che si possono ammirare in Giappone o nel Maine negli Stati Uniti e nel Québec in Canada.

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Tra gli echi del mito della Sibilla, una delle peculiarità di questo parco è proprio la straordinaria diversità vegetale, forte di quasi 1800 specie vegetali, con i suoi 70 mila ettari tra lecci, pini d’Aleppo, roverelle, cerri e faggi.

Foliage d'autunno

La riserva naturale Foresta Umbra

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, quest’area naturale protetta è uno dei luoghi perfetti per ammirare il foliage d’autunno: nei suoi 4000 ettari ospita infatti faggete e quercete, lecci e specie nobili quali l’acero, campestre e montano, il tasso e il pino d’Aleppo.

Foliage d’autunno: dove ammirarlo sulle Alpi

Il luogo per eccellenza per ammirare il fenomeno del foliage, grazie alla ricchezza e diversità di zone boschive e tanto da vantare addirittura un Treno del Foliage, che in autunno collega giornalmente Domodossola a Locarno, in Svizzera, e che attraversa veri e propri quadri naturali.
Moltissimi sono i percorsi lungo le vallate dolomitiche, ma uno su tutti a riservare le magie dell’autunno è la Val di Non e il suo Lago di Tovel, le cui sponde regalano uno dei migliori luoghi dove vedere il foliage in Italia.

Scritto da Chiara Alboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ascensore Bigo Genova: costo e come arrivare

Genova: cosa vedere in due giorni nella città ligure

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Loading...
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • Vita notturna LovanioVita notturna a Lovanio
Contents.media