Notizie.it logo

Foppolo piste da sci principianti: quali sono

Foppolo piste da sci principianti

Foppolo, uno degli impianti sciistici più belli del Nord Italia.

Quello di Foppolo costituisce il comprensorio sciistico principe della Val Brembana. Esso è infatti annoverabile nella prestigiosa lista di quelli soggetti a maggiore fruizione, se si tengono in considerazione tutte quelle valli facenti parte della provincia bergamasca. Le piste sono perfette per tutti, anche per i meno esperti. Scopri le piste da sci per principianti a Foppolo.

Foppolo piste da sci principianti

Essendo non molto lontana dai centri più densamente popolati della Lombardia, Foppolo diviene meta annuale di migliaia di appassionati di sci ai quali, oltre che a godere di panorami incontaminati, viene conferita l’opportunità di poter giovare di impianti moderni, all’avanguardia ed adatti ad assecondare una vasta gamma di specifiche esigenze o richieste.

Gli investimenti voluti sopratutto negli ultimi anni hanno non solo condotto verso un sistema di innevamento basato su un’attenta e certosina programmazione, ma anche ad una connessione con Carona che ad oggi risulta essere se non altro più agevole.

Tra i punti di forza della stazione sciistica vi è appunto il fatto che tutte e due le aree sono frequentabili facendo affidamento su uno skipass unico.

Gli impianti sono nella loro totalità situati intorno al centro abitato di Foppolo. Essi contano sei seggiovie, insieme ad una coppia di tapis roulant il cui obiettivo principale è quello di servire una superficie pari ad 11 chilometri di percorsi. Questi ultimi vengono a loro volta suddivisi in neri, rossi e blu, a seconda del loro grado di difficoltà. A proposito dei tracciati più semplici, in che modo possono essere raggruppati? Quali sono? Quali le loro caratteristiche? In seguito una guida a proposito.

Foppolo piste da sci principianti

Pista da sci Quarta Baita

Tra le piste da sci appartenenti alla comunità di Foppolo dove potranno trascorrere un’esperienza serena anche coloro che ancora devono imparare ad acquisire una maggiore praticità con indosso gli sci vi è quella soprannominata Quarta Baita. Inaugurato nell’ormai temporalmente lontano 1992, siffatto impianto può essere facilmente raggiunto usando la seggiovia a quattro posti che dai Piazzali di Foppolo arriva proprio alla Quarta Baita.

Il tracciato che la caratterizza vede il proprio punto più alto ad una quota di 1820 metri, con un dislivello di 185 metri che separa tale apice dal luogo che invece è situato più a valle, a quota 1635 metri. La velocità che mediamente si acquisisce imboccando la pista è pari a 2,5 metri al secondo, con la tempistica della corsa che nella stragrande maggioranza dei casi si attesta a poco meno di 9 giri di lancette.

Pista da sci Montebello

Altra pista adatta a chi è ancora alle prime armi con la specialità della discesa è quella che assume la denominazione di Montebello.

Se è vero che la pista nera, chiamata Pittarocca, è usufruibile in modo particolare da quei soggetti che vantano già una comprovata esperienza, è altrettanto vero che in aggiunta a questa è presente un altro percorso, il Mezzolo, che si adatta sia a bambini che a neofiti in generale. Oltre che a quest’ultime, a proposito di Montebello è inoltre possibile far presente la collocazione di un rifugio che, affacciandosi sule Alpi Orobie, consente ai visitatori di poter gustare manicaretti facenti parte della tradizione gastronomica locale.

Pista Del Siltro

Contrariamente a quello che si potrebbe erroneamente credere, la pista Del Siltro rappresenta in realtà una biforcazione, la quale permette di raggiungere il Rifugio Mirtillo. In prossimità del lato sinistro, altra pista rossa è invece identificabile nella pista Panoramica, mediante la quale poter giungere in maniera diretta e non troppo impegnativa all’arrivo della seggiovia Carona-Cariso.

principianti sci

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche