Notizie.it logo

Natale in montagna 2019 con bambini: come divertirsi

natale in montagna 2019 con bambini

Per un Natale speciale, vivi la magia della montagna e dei giochi sulla neve.

Natale si avvicina e bisogna iniziare a pensare a dove andare e come organizzarsi per far sì che tutta la famiglia si rilassi e si diverta! Una vacanza è sempre un momento di relax ma quando si hanno dei figli ancora piccoli bisogna pianificare al meglio. Ecco qui alcuni consigli per il Natale in montagna 2019 con i propri bambini ma senza stress! E dopo aver messo a riposare i piccoli esausti dal troppo gioco, gli adulti potrebbero riuscire a dedicare un paio di ore a sé stessi nelle spa dell’hotel che in montagna, dopo una giornata di freddo, diventa particolarmente piacevole!

Natale in montagna 2019 con bambini

La montagna può essere meravigliosa per una famiglia. La neve incanta grandi e piccini e permette attività divertente e coinvolgenti come sciare, fare gare di slittini, giochi in compagnia ma anche escursioni avventurose.

Natale in montagna 2019 con bambini in Alto Adige

La Val Pusteria è una zona meravigliosa per una vacanza all’insegna della neve. Le Tre Cime sono poi una tappa obbligatoria per un po’ di escursione, con sentieri alla portata anche dei bambini che resteranno incantati da quella vista magica.

In Alto Adige la maggioranza degli hotel è family friendly quindi non avrete di che preoccuparvi cercando una sistemazione specifica.

Qualche consiglio su come scegliere un hotel che conquisti anche i bambini però c’è: optate per una struttura che magari abbia accesso diretto o facilitato alle piste da sci o a parchi giochi sulla neve.

alto adige

Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è il paradiso dei parchi giochi sulla neve. L’offerta è ricchissima, quasi ogni hotel o centro sciistico ne è dotato.

Questi parchi sono un’ottima soluzione per le famiglie e prevedono tantissime attività: gonfiabili, slittini, bob e un’ampia selezione di giochi per scivolare, tappeti elastici e tanto altro! Molti di questi parchi giochi poi fornisco anche lezioni di sci per i più piccoli e permettono ai genitori di prendersi una pausa e dedicarsi un poco a sé stessi.

valle d'aosta con bambini

Natale in montagna 2019 con bambini in Alto Adige in Valtellina

Infine impossibile non consigliare l’esperienza più magica del mondo: da Tirano potrete prendere con tutta la famiglia il trenino del Bernina. Si tratta di un’avventura meravigliosa per grandi e piccini su un treno rosso fuoco che collega Tirano a Coira, in Svizzera.

È un viaggio breve ma di grande impatto per via delle maestose viste che si possono ammirare dalle ampie finestre del treno, con passaggi su alti ponti e tragitti sulle sponde del Lago Bianco. È conosciuto anche come il treno che scala le montagne perché affronta salite dalle pendenze incredibili e arriva a ben 2253mt di altezza!
I vostri bambini resteranno a bocca aperta per tutto il viaggio, non c’è dubbio!

La Valtellina offre inoltre molte altre opzioni per un Natale in famiglia, non a caso è una delle zone più visitate in inverno dagli italiani con bambini.
I Parchi naturali che la zona offre sono sempre un’attrattiva speciale per i bambini che, anche con la neve, potranno godersi escursioni organizzate in gruppo alla ricerca della fauna selvatica e dell’avventura.

Sarà possibile visitare l’osservatorio eco-faunistico alpino nel Parco dello Stelvio e sempre in tema animali e natura sono moltissime le fattorie didattiche e le aziende agricole che offrono anche pernottamento per le famiglie.

bernina valtellina

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...