Garfagnana: itinerari di trekking più belli

Tutte le informazioni sugli itinerari di trekking più belli della Garfagnana, per uno splendido viaggio in Toscana.

In Toscana esistono posti da sogno per fare splendidi itinerari di trekking. Uno dei luoghi più visitati è quello che vede come protagonista la Garfagnana.

Garfagnana: itinerari di trekking

Le colline e i monti della Toscana sono luoghi perfetti per fare lunghe camminate.

In particolare, i posti che costituiscono la Garfagnana sono molto apprezzati dagli appassionati di trekking. In questa zona esiste la possibilità di scegliere tra diversi itinerari, a seconda delle proprie preferenze. Il punto da cui partono tutti i percorsi è il Centro di Coordinamento del Turismo Rurale, presso il borgo di Castelnuovo Garfagnana. Da qui partono molti splendidi sentieri, che assicurano una giornata a contatto con le meraviglie della natura.

I sentieri dell’Airone

Advertisements

Tra i percorsi più belli ci sono i tre che fanno capo alla categoria dei Sentieri dell’Airone. Si tratta di bellissimi percorsi guidati da segnaletica, che consentono di esplorare il Parco dell’Orecchiella. Il primo sentiero porta verso l’alpeggio Campaiana e alla Paina di Corfino. Il secondo si snoda tra i bellissimi Prati di Ripa, ricchi di splendidi fiori che rendono l’atmosfera incantata. Il terzo percorso giunge fino alla sommità del monte Prado e poi va verso il Lago Bargetana.

lake-196

Le Vie della Contessa

Tra le valli da cui nasce il fiume Serchio esiste la possibilità di intraprendere numerosi sentieri. Tutti i percorsi che rientrano tra quelli delle Vie della Contessa permettono di esplorare questo luogo verdeggiante.

Si tratta di splendidi sentieri ad anello, che attraversano zone molto suggestive e ricche di fascino.

I sentieri della Linea Gotica

Si tratta di cinque meravigliosi percorsi, che permettono di fare trekking tra suggestive fortificazioni della linea gotica. Tutti i sentieri in questione partono da Borgo e giungono a Mozzano.

Il sentiero dell’Ariosto

Questo percorso è scelto per via della sua semplicità di percorrenza. Parte da Castelnuovo Garfagnana e arriva presso la Fortezza Montalfonso.

Sulla via del ritorno consente di ammirare vitigni e uliveti e meravigliosi boschi. Si tratta di un itinerario molto panoramico e apprezzato dalle famiglie con bambini.

garfagnana-1

Il sentiero Natura di Campocatino

Il sentiero Natura ha una struttura anulare, che percorre interamente la conca di Campocatino. Durante il percorso si attraversano bellissimi boschi, pieni di splendidi faggi. Un’alternativa consente di imboccare la strada sterrata che conduce presso l’Eremo di San Viano.

I sentieri del Moro

I sentieri anulari del Moro si incentrano sul bellissimo territorio di Sillico. Permettono di esplorare le splendide Terre del Moro, durante una passeggiata che può durare diverse ore. Ci sono percorsi alternativi, che consentono di restare nei dintorni del borgo di Sillico. La scelta è molto ampia e permette di soddisfare le esigenze degli appassionati di trekking e dei visitatori che intraprendono per la prima volta questa attività.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sagre 2020: si faranno? Tutte le informazioni

Villa Masini di Montevarchi: tutte le informazioni per le visite

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.