Notizie.it logo

Giardini Naxos: gastronomia, rosticceria e pasticceria

pasticceria

I Giardini Naxos, oltre che per il mare e la bellezza delle coste, sono noti anche per la gastronomia. Vediamo cosa riserva il reparto rosticceria e pasticceria.

I Giardini Naxos e, in particolare, la cucina siciliana, è una cucina ricca. E’ la classica cucina mediterranea molto variegata e allo stesso tempo molto amata. Una cucina che offre tantissimi piatti e delizie. Dai dolci al pesce fresco sino a molto altro, sono tantissimi i piatti che assaggerai qualora decidessi di soggiornare qui durante il periodo estivo o durante qualsiasi altra festività, come quella natalizia.

Sono tantissime le specialità che si possono mangiare riguardo la cucina siciliana, soprattutto la catanese. I prezzi sono abbordabili e si mangia davvero bene. Tra i piatti più noti, come non dimenticare la pasta alla Norma preparata con pomodoro, melanzana fritta, basilico e ricotta salata. Altri piatti da assaggiare sono la caponata, le sarde a beccafico, le fritture miste e come non dimenticare i dolci.

Essendo zona marina, come non dimenticare il pesce pescato nello stretto di Messina.

Un pesce ottimo. Si consiglia il sashimi di tonno, gli spaghetti allo scoglio. Per quanto riguarda la colazione, approfittatene per mangiare la granita insieme alla brioche, una tradizione tipica siciliana.

Se sei amanti dei dolci, non puoi assolutamente perderti i dolci tipici di questa zona, come quelli a base di miele e mandorle, oltre ai cannoli siciliani, oppure ancora le marmellate tipiche, come quella di agrumi, mandarini, limoni e arance. Per i dolci, vai alla Pasticceria Gelateria Casablanca in cui troverai il meglio dei dolci tipici siciliani, dalla granita con brioche sino alla frutta martorana e agli scardellini.

Cosa mangiare: arancini

Tra i prodotti tipici siciliani non possono mancare gli arancini. Sono a base di cono di riso impanato e fritto. Vengono definiti e chiamati arancini proprio per la loro forma sferica, che ricorda quella di una arancia. Si possono consumare in tantissimi modi: da quelli al sugo sino al burro con mozzarella, prosciutto o besciamella o ancora con gli spinaci.

Un altro modo per mangiarli è l’arancino alla Norma con melanzane oppure gli arancini al pistacchio di Bronte. Vi sono poi arancini con funghi, salmone, al nero di seppia e con il pesce. Se non amate nessuna di queste varietà potete provare quelli dolci con lo zucchero e ricoperti di cacao.

Cosa mangiare: cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono sicuramente una delle specialità per quanto riguarda i dolci e la pasticceria, in generale, della cucina siciliana. La Dolceria ai Giardini Naxos offre cannoli siciliani davvero ottimi con aroma all’arancia che sicuramente soddisferanno il tuo palato. La Pasticceria Casablanca è ottima per gustare il vostro cannolo siciliano.

Dove mangiare

Per quanto riguarda i ristoranti in cui mangiare ai Giardini Naxos, sappi che i prezzi sono accessibili e il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Tra i ristoranti in cui mangiare vi è La Vela, una pizzeria considerata tra le migliori in cui mangiare. Una pizzeria che offre ottimo cibo pescato e anche una buonissima cucina tipica siciliana.

La Lanterna è l’ideale per assaporare la cucina mediterranea e cucina fresca naturale. Inoltre, si può anche godere di una terrazza con vista sul golfo di Naxos.

A Putia un ristorante dall’ambiente rustico e molto accogliente. Ottimo anche per la sua scelta di vini dove si può scegliere tra più di 600 etichette.

Altri ristoranti in cui mangiare bene e allo stesso tempo spendere poco sono: La Cambusa, Ristorante da Angelina, Ristorante Sayonara Lido e moltissimi altri.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud AfricaLe Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è ricca ...