La cucina della Sicilia

La cucina siciliana mostra le tracce di tutte le culture che si stabilirono in Sicilia negli ultimi due millenni. Anche se la sua cucina ha molto in comune con la cucina italiana, la cucina siciliana ha anche influenze greche, spagnole e arabe.

Il siciliano cuoco Miteco Siculo, nato nel 5 ° secolo aC, ha il merito di aver portato la conoscenza della gastronomia siciliana in Grecia: il suo libro di cucina è stato il primo in greco, quindi, è stato il primo autore di libro di cucina in tutte le lingue il cui nome è noto.

L’uso di albicocche, zucchero, agrumi, meloni dolci, riso, zafferano, uvetta, noce moscata, chiodi di garofano, pepe, pinoli, cannella (con preparazioni fritte), è un segno di influenze arabe dalla dominazione araba della Sicilia nel 10 ° e 11 ° secolo.

Advertisements

Più tardi, gli spagnoli ha introdotto numerosi elementi dal Nuovo Mondo, tra cui il cacao, mais, peperoni, tacchino, e pomodori e altri prodotti. A Catania, sulla costa orientale, inizialmente occupato dai coloni greci, pesce, olive, fave , pistacchio e verdure fresche sono preferiti. Gran parte della cucina dell’isola incoraggia l’uso di verdure fresche come melanzane, peperoni, pomodori e, e il pesce come il tonno, orata, branzino, seppie e pesce spada.

A Trapani in un angolo estremo occidentale dell’isola, le influenze del Nord Africa sono chiare nell’uso del couscous.

Scritto da Carmen
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giardini Naxos: gastronomia, rosticceria e pasticceria - Viaggiamo
4 Ottobre 2017 16:08

[…] Giardini Naxos e, in particolare, la cucina siciliana, è una cucina ricca. E’ la classica cucina mediterranea molto variegata e […]

La cucina della Puglia

Il Lago Rosa a Baku, come arrivare

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.