Notizie.it logo

La cucina della Puglia

La cucina della Puglia

La Puglia è una fertile regione pianeggiante a sud Italia che, insieme con il suo ricco terreno di ferro la rende una delle regioni agricole più produttive del paese.

E ‘ famosa per il suo olio d’oliva e produce tra 250.000 e 300.000 tonnellate all’anno. L’Italia è il secondo produttore, dopo la Spagna, e la Puglia fornisce circa il 40 per cento di olio extravergine di oliva del paese.

Semola di grano cresce in abbondanza ed è usata per fare la pasta e il pane. La pasta pugliese è fatta senza uova in quanto erano una volta considerate un lusso. La più famosa pasta fatta in Puglia è ‘oricchiette’ (che significa piccole orecchie), che è ancora fatta quotidianamente dalle donne anziane nella maggior parte dei piccoli villaggi.

Il pane in Puglia, che accompagna tutti i pasti, è più vario di molte altre regioni d’Italia e disponibile in una varietà di forme e dimensioni.

La città di Altamura, nel nord-ovest della regione, rivendica due vittorie culinarie. Ha un unico pane locale, tradizionale a base di farina di grano duro, lievito, acqua e sale marino. In origine, il pane è stato creato per i pastori e gli agricoltori che avrebbero lavorato nella campagna circostante per molti giorni senza ritorno a casa. La prima vittoria di Altamura è che il loro pane è stato oggetto di un certificato DOP, il primo in Europa per un prodotto da forno. La seconda è che quando McDonalds aperto in piazza la gente del posto si sono rifiutati di mangiare lì, preferendo il proprio pane riempito con i prodotti a base di carne locali.

Dopo meno di 2 anni McDonalds ha chiuso.

Verdure ovviamente crescono bene nel clima caldo e sono usate in abbondanza, sempre fresche e sempre di stagione. I pomodori sono utilizzati per fare salse con la pasta e melanzane locali, peperoni e zucchine sono arrosto e alla griglia come contorno alla carne.

La Puglia ha molti deliziosi formaggi locali, forse il più famoso Burrata che è fatto da mozzarella e panna. Altri includono Cacioricotta – un Ricotta di stagione a base di latte di pecora crudo ‘, Canestrato – un formaggio a pasta dura che è una miscela di latte ovino e caprino, Fallone di Gravina e Caciofiore.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche