Notizie.it logo

Il Bosforo

Una delle vie più navigabili strategiche del mondo, Bosforo è lo stretto tra il Mar Nero e il Mar di Marmara; si tratta di una valle inondata che segue un irregolare corso di 32 km (20 miglia) di lunghezza, 730-3300 metri (800-3600 metri) di larghezza, 30-120 metri (100-395 piedi) di profondità.

Bosforo e Rumeli FortressBosphorus deriva da una parola Tracian di origine sconosciuta, interpretata in greco significa “Ford della Vacca”, dalla leggenda di Io, una delle tante amanti di Zeus, che ha nuotato attraverso il mare qui come una mucca inseguito e continuamente disturbato da mosche inviati da Hera.

Conosciuto in turco come Bogazici (Stretto), che collega il Mar Nero con il Mar di Marmara e, con sullo Stretto dei Dardanelli (in Canakkale), separa l’Europa dall’Asia. Si tratta di una ex valle del fiume che fu annegata dal mare alla fine del periodo terziario. Questo è uno stretto molto occupato con molte navi commerciali e petroliere, nonché la pesca e passeggeri barche locali.

La corrente scorre da nord a sud; tuttavia, una forte controcorrente sottosuolo con numerosi punti e calette imposta vortici e mulinelli che rendono la navigazione pericoloso per gli inesperti.

Il tratto del Bosforo sono due caselli ponti sospesi sul Bosforo e il terzo è in costruzione.
• Il primo ponte è tra quartiere Beylerbeyi sul quartiere Ortaköy lato Asiþan e sul lato europeo.

E ‘ stato aperto nel 1973 e si chiama come Bogazici Bridge. E ‘1.074 metri (1.175 metri) di lunghezza, dispone di 6 corsie, e 165 metri (540 piedi) moli.
• Il secondo ponte è tra Anadolu Hisari e Rumeli Hisari. E ‘stato aperto nel 1988 e si chiama come Fatih Sultan Mehmet Bridge (abv. FSM). Si tratta di 1.090 metri (1.192 metri) lungo, ha 8 corsie, alte 65 metri dall’acqua.
• Il terzo ponte è in costruzione ed è previsto per essere completato entro la fine del 2015. Si trova all’ingresso dal Mar Nero, streching tra il villaggio Garipçe sul lato europeo e il villaggio Poyrazköy sul lato asiatico. Le sue dimensioni saranno 1.408 metri (1.540 metri) lungo tra i due pilastri, a 59 metri (65 metri) di larghezza con 8 corsie + 2 linee ferroviarie, e 320 metri (1.050 piedi) pilastri, uno dei più grandi ponti sospesi del mondo.

Sarà nominato come ponte Yavuz Sultan Selim.

C’è anche un tunnel sotto il Bosforo, chiamato Marmaray, che è stato inaugurato nel mese di ottobre 2013. Questo tunnel è per il sistema di metropolitana. Un altro tunnel è in costruzione e dovrebbe essere completato entro il 2015. La seconda galleria sarà per le auto.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...