Grotta di Melissani, Grecia: storia e come visitarla

Una guida completa con tutte le informazioni sulla splendida grotta di Melissani, per una bellissima vacanza in Grecia.

Per una bellissima vacanza alla scoperta della Grecia, vediamo quali sono tutte le informazioni imperdibili sulla meravigliosa grotta di Melissani.

Grotta di Melissani-Grecia: guida completa

Sulla costa orientale della bellissima isola greca di Cefalonia si trova una delle cavità carsiche più belle del mondo.

La grotta è situata a soli 2 chilometri da Sami ed a 10 chilometri da Argostoli. Conosciuta anche con il nome di Lago di Melissani, la grotta di Melissani costituisce una meta imperdibili per chiunque desideri godere degli spettacoli offerti direttamente dalla natura.

La meravigliosa grotta marina di Melissani si è formata ben 20000 anni fa, attraverso l’erosione delle rocce calcaree presenti nell’area. Al suo interno si possono ammirare suggestive stalattiti, che conferiscono alla grotta la sua particolarissima bellezza.

All’interno della grotta è presente un lago. La caratteristica insolita sta nel fatto che l’acqua è sia salata che dolce, poiché il bellissimo lago è collegato al mare. L’acqua assume qui colori che vanno dal blu cobalto ad un intenso azzurro. La sua limpidezza è tale che è possibile vedere chiaramente il fondale roccioso di questo spettacolare specchio d’acqua. La grotta è alta 36 metri, larga 40 metri e la sua lunghezza ne misura addirittura 160.

Appena fuori dalla grotta, cresce una lussureggiante vegetazione. Dall’esterno si notano meravigliose rocce del colore del miele.

Melissani

Grotta di Melissani: la storia recente

La splendida grotta di Melissani fu scoperta da Giannis Petrohilos, nel 1951. Per secoli nessuno aveva idea della bellezza custodita in questo magico luogo. Un avvenimento in particolare ha cambiato la conformazione di questa meravigliosa grotta. Il terremoto che colpì Cefalonia nel 1953 causò infatti il crollo di parte del soffitto. Dopo il terremoto si formarono due camere diverse all’interno della grotta. Una di queste è splendidamente rischiarata dalla luce del sole, l’altra è invece buia e suggestiva, quasi interamente ricoperta di stalagmiti, alghe e muschio.

Come visitare la grotta

La grotta di Melissani è accessibile al pubblico. Per trovare questo meraviglioso spettacolo della natura, basta allontanarsi leggermente dal villaggio di Karavomilo. Una delle cose interessanti sta nella possibilità di scelta tra due modalità differenti in cui si può visitare la grotta. Uno di questi modi è costituito dall’uso di una barca a remi, tramite cui accedere direttamente via mare.

Un altro modo interessante di visitare questo bellissimo posto è quello di recarsi in loco direttamente a piedi. Basta infatti attraversare un piccolo tunnel pedonale, tramite il quale si arriva fino al lago che si trova all’interno della grotta. Una volta giunti a destinazione, si potranno ammirare incantevoli giochi di luci ed ombre, che regalano a questo luogo un’atmosfera magica, al di là dell’ordinario.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Antrodoco: cosa vedere, la guida

I siti archeologici più belli della Turchia: la guida

Leggi anche
Contentsads.com