Quali sono gli hotel più strani al mondo?

Soggiornare in hotel è solitamente considerata una parte secondaria della vacanza, una necessità base priva di attrattive di per sé (a parte la colazione). Ma perché non rendere la permanenza in hotel meta della vacanza stessa?

Il mondo è pieno di destinazioni e luoghi strani che possono rivelarsi ottime mete per delle vacanze non convenzionali. Dopo aver visitato i posti più strani dove andare in vacanza, perché non provare anche gli hotel più strani del mondo? Alcuni offrono davvero delle esperienze uniche senza che ci si debba spostare dalla propria stanza.

Gli hotel più strani del mondo: in Italia

Eremito – Parrano (Terni), Italia

Eremito è un meraviglioso e isolato hotel incastonato tra le colline umbre e immerso nella natura. Il maestoso edificio fu in passato un monastero a vocazione eremitica dei primi del ‘300 riconvertito in un lussuoso hotel che è diventato un luogo ideale per rilassarsi, riposare e concentrarsi in attività creative o di meditazione.

Il monastero/hotel è caratterizzato dalle cosiddette “Celluzze” che ricalcano il modello delle antiche celle utilizzate dai vecchi eremiti i quali, negli spazi ridotti e sobri delle loro stanze, trovavano spazio per la riflessione e la preghiera.

Seppur dotate di tutti i comfort indispensabili, nelle stanze non sarà possibile trovare telefono, televisione né connessione Wi-Fi, ma solo uno scrittoio in pietra e una comoda seduta, proprio per rimarcare il carattere spirituale e di isolamento del luogo.

Hotel Eremito, Umbria - Hotel più strani

Sextantio – Le Grotte della Civita, Italia

Uno degli hotel più particolari e strani d’Italia è l’hotel Sextantio “Le Grotte della Civita” situato nel cuore storico dei famosi Sassi di Matera. La sua particolarità sta nel fatto che le stanze sono in realtà antichi Sassi, tipici di Matera e patrimonio dell’umanità Unesco dal 1993. Le 18 grotte/suite sono state recuperate con un attento restauro conservativo nel pieno rispetto del patrimonio culturale locale e offrono ai loro visitatori un’esperienza e un’atmosfera davvero incredibili. Una delle aree comuni è stata invece ricavata in un’antica chiesa rupestre. Si pernotterà letteralmente all’interno di un pezzo di storia!

Sextantio - Le Grotte della Civita

Rifugio Luca Vuerich – Foronon del Buinz, Italia

Il Rifugio Luca Vuerich, intitolato ad un giovane alpinista scomparso, si trova sulle Alpi Giulie ed è una costruzione di design, made in Italy situata a 2500 metri di altezza. Il rifugio è infatti accessibile soltanto a piedi, dopo una camminata impegnativa ma ricca di fascino e caratterizzata da un panorama mozzafiato. Particolarità principale di questo luogo è che, se ci si arriva, è possibile dormirci gratis.

Rifugio Luca Vuerich - Hotel più strani

Gli hotel più strani del mondo: in Europa

Bjorli Snow Hotel – Norvegia

Al Bjorli Ice Hotel, uno degli hotel di ghiaccio più famosi in Norvegia, la temperatura minima è -5 gradi e si trova a 1250 metri sopra il livello del mare. Come suggerisce il nome, la struttura e buona parte dell’arredamento sono interamente di ghiaccio. L’albergo è provvisto di 26 letti, rigorosamente di ghiaccio, distribuiti nelle varie camere e dormitori, dotate di un’illuminazione d’atmosfera, colorata e suggestiva, con un meraviglioso gioco di luci.

Questo hotel non è aperto tutto l’anno, bensì solo da dicembre a maggio, mese in cui i ghiacci iniziano a sciogliersi. I clienti del Bjorli avranno accesso a una spa d’eccezione, con saune e idromassaggi e, a seconda della stagione, potranno anche cimentarsi in attività quali pesca, escursioni e canoa.

Snowhotel a Bjorli, Norway - Hotel più strani

La Balade des Gnomes – Durbuy, Belgio

La Balade des Gnomes si trova nella pittoresca Durbuy, in Belgio, che ad oggi è considerata la “città più piccola al mondo”. Questo hotel è il sogno di tutti gli amanti del genere fantasy: ciascuna stanza e ambiente comune è ispirato a un diverso tema tratto dal mondo delle favole o delle mitologie. Si possono avere camere da letto all’interno di un cavallo di Troia, in una tana dei Troll, sotto una tenda nel deserto e tante altre. Passando una notte qui sembrerà di essere stati catapultati in un mondo magico di fate, troll e folletti.

La Balade des Gnomes, Belgio - Hotel più strani

Tree Hotel – Lapponia svedese

In Lapponia svedese nel villaggio di Harads, poco a sud del circolo polare artico, si trova uno degli hotel più suggestivi della Scandinavia: il Tree Hotel. Questo strano hotel è composto da sette camere separate immerse nella natura incontaminata della foresta circostante.

Ogni stanza è stata ideata da architetti svedesi diversi, ognuno dei quali è riuscito a unire rispetto per l’ambiente, comfort e design per garantire un’esperienza indimenticabile agli ospiti di questo hotel. Oltre alla stanza a specchio (Mirrorcube, nella foto), sarà possibile trovare una stanza Ufo, una che ricorda un nido d’uccello (Bird’s Nest) e tante altre.

Tree Hotel (Lapponia Svedese) - Hotel più strani

Gli hotel più strani del mondo: all’estero

Hotel Yunak Evleri – Cappadocia, Turchia

Un altro hotel caratterizzato da un’atmosfera davvero magica è lo Yunak Evleri, situato nella cittadina di Urgup, in Cappadocia. Questo hotel è quasi interamente scavato nella roccia alle sue spalle e le camere sembrano “arrampicarsi” sulla parete rocciosa. L’illuminazione estera dell’hotel gli conferisce inoltre un aspetto irreale e quasi magico, lasciando i propri clienti ad ammirare i suggestivi giochi di luce.

Questo hotel si trova inoltre in una zona strategica per visitare la Cappadocia e il personale dell’hotel organizza anche gite private con guide turistiche professioniste per scoprirne i segreti.

Yunak Evleri Cave Hotel - Ürgüp / Cappadocia - Hotel più strani

Palacio de Sal – Bolivia

Palacio de Sal si trova in Bolivia ed è il primo hotel di sale al mondo. La sua particolarità e dunque data dal fatto che tutto, dai soffitti all’arredo, è fatto con il sale, offrendo quindi un soggiorno assolutamente particolare e diverso dal solito. Data la sua posizione è inoltre il punto di partenza ideale da cui esplorare il Salar de Uyuni, la più grande distesa salata al mondo che garantisce tutto l’anno viste e panorami pazzeschi e totalmente diversi da quelli a cui si è abituati.

Palacio de Sal, Bolivia - Hotel più strani

Hotel Costa Verde – Costa Rica

Soggiornare all’interno dell’hotel Costa Verde, in Costa Rica sarà una vera e propria avventura. Questo stranissimo hotel, visto da fuori, sembra a prima vista un aereo precipitato nella fitta giungla, pericolosamente in bilico tra gli alberi. In realtà l’hotel Costa Verde è caratterizzato da numerose stanze, costruite all’interno e attorno all’aereo, e da lussuosi ambienti forniti anche di piscine all’aperto, in simbiosi con la natura circostante e a poca distanza dalla spiaggia paradisiaca.

Hotel Costa Verde - Costa Rica

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capodanno 2022 in montagna: destinazioni ed eventi

Norvegia: cosa vedere con bambini

Leggi anche
  • Visita al Castel Cles sul Lago di GiustinaVisita al Castel Cles sul Lago di Giustina
  • Villaggio della Mongolia PiemonteVillaggio della Mongolia in Piemonte: la Yurta nel bosco

    Dormire in un villaggio della Mongolia in Piemonte si può, con un incredibile glamping nelle tipiche Yurte nel bosco.

  • Loading...
  • val trebbia casa busVal Trebbia: casa costruita in un vecchio bus londinese

    L’originale idea di Roberto Marino che ha realizzato una casa vacanze in un bus a due piani londinese per accogliere i turisti.

  • Come sopravvivere su un' isola desertaTutti i B&B dell’Isola del Giglio
  • Hotel Las CostasTutti gli hotel sulla spiaggia a Lanzarote
Contents.media