Location di House of Gucci: dove è stato girato il fim di Ridley Scott

Le location del film di Ridely Scott House of Gucci: ecco dove è stato girato

House of Gucci, fra critiche ed elogi, ha di certo fatto parlare di sé. Ambientato fra Milano, Roma e la Valle d’Aosta mostra alcuni dei più bei luoghi d’Italia. Ecco dunque tutte le location del film House of Gucci.

Tutte le location di House of Gucci

Dopo il successo di “A Star is born”, Lady Gaga nel 2021 si è cimentata in un’altra pellicola, che l’ha portata fuori dall’ambito della musica. Parliamo di “House of Gucci”, film diretto da Ridley Scott che narra del misterioso omicidio ordito da Patrizia Reggiani ai danni dell’ex marito Maurizio Gucci, imprenditore ed ex presidente dell’omonima casa di moda. Vediamo insieme le location in cui è ambientato il film!

Villa Necchi Campiglio

Posta al centro della città e circondata da un lussuoso giardino, la villa nel film diventa la residenza di Rodolfo Gucci, padre di Maurizio. La villa fu costruita dall’architetto Piero Portalupi su richiesta delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e del marito di una di loro, Angelo Campiglio. Essa, con i suoi arredamenti lussiosi, divenne presto emblema della Milano bene.

Università Statale

È proprio davanti alla storica Università Statale di Milano che avverrà il primo incontro fra Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci.

Un incontro che decisamente cambierà le vite di entrambi e che darà inizio a questa tormentata storia d’amore.

Villa Balbiano

La storica Villa Balbiano sul lago di Como, che oggi ospita eventi esclusivi e matrimoni, diventa per “House of Gucci” la villa di Aldo Gucci. Con i suoi interni eleganti e antichi, la villa è stata usata per diverse delle scene del film.

Chiesa di Santa Maria e Palazzo di Giustizia

House of Gucci oltre a mostrare location tratte dalla capitale della moda, mostra anche i luoghi della vera capitale d’Italia, Roma. Oltre alla scena del matrimonio fra Patrizia e Maurizio, girata nella Chiesa di Santa Maria in Campitelli, un’altra location importante è il Palazzo di Giustizia, dove si trova la Corte Suprema di Cassazione. Qui sono state ambientate le scene del processo contro Patrizia Reggiana, accusata per l’omicidio del marito.

Gressoney-Saint-Jean e Gressoney La Trinité

Le località di montagna Gressoney-Saint-Jean e Gressoney La Trinité in Valle d’Aosta, riproducono per il film le montagne svizzere dove Maurizio Gucci si nasconde dopo aver avuto problemi con la polizia. Qui incontrerà anche Paola Franchi, quella che sarà la sua ultima compagna.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Venezia Ponte delle Guglie: la storia

La location del film “L’ultimo dei templari”: realtà o illusione?

Leggi anche
Contentsads.com