I 10 luoghi più belli da visitare in Liguria

Una striscia di terra tra mare e montagna. La Liguria sa offrire molto sia dal punto di vista artistico che naturalistico. Ma se dovessimo scegliere 10 località da vedere? Ecco qui un piccolo spunto.

Il quartiere di San Benigno dalla Lanterna a Genova

1) Genova.

Il capoluogo e certamente la prima tappa in ogni viaggio ligure. Il centro storico saprà accogliervi in una realtà dal sapore antico, tra le vie e le strade dove non è raro incontrare persone che ancora vi parlano in dialetto stretto. Da visitare la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli e Castello d’Albertis. In buona parte siti Unesco. Per i bambini il parco Nervi è senza dubbio il luogo più adatto, dove si possono incontrare anche degli scoiattoli.

2) Abbazia di Capodimonte. Passeggiata sul lungo mare a Camogli e poi via a San Fruttuoso, nel parco di Portofino, dove sorge la splendida Abbazia di Capodimonte, fiore all’occhiello della Liguria. Ottimo posto anche per chi ama il trekking.

3) Parco del flauto magico. Sicuramente adatto per i più piccoli. Si trova a Santa Margherita sul golfo di Tigullio.

4) Santuario di Nostra Signora di Montallegro. Vicino a Rapallo.

Raccoglimento e preghiera, ma anche tanta cultura. Uno dei centri spirituali in Liguria. Si dice che la sua costruzione sia stata dovuta all’apparizione della Madonna a un pastore lungo sentieri di campagna.

Le Cinque Terre

5) Cinque Terre. La meraviglia della natura e dell’ingegneria umana. Castelli arroccati sulla roccia e le famose terrazze. Monterosso a Riomaggiore e Bonassola i luoghi più invitanti.

6) Riviera delle Palme. Ampia offerta turistica a partire dalle Grotte di Toirano e di Borgio Verezzi. Splendida anche la Baia dei Saraceni, Loano, Albenga e Alassio.

7) Triaora. Un borgo medievale reso celebre dalle condanne al rogo di numerose streghe.

8) Villa Hambury. Bellissimi giardini botanici e vista sul mare. Estremamente romantica.

9) Sestri Levante. Una delle più belle spiaggie della Liguria.

10) Portofino. Uno dei luoghi per i vip. Ma non solo. Oltre alla sua famosa piazzetta vale la pena vedere anche il Castello Brown.

Scritto da Alessio Chiodi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spiagge sabbia fine della Toscana

Migliori viaggi di nozze esotici luglio

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media