Notizie.it logo

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, come arrivare

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, come arrivare

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono giardini botanici si trovano per motivi di Castel Trauttmansdorff a Merano, Italia. I giardini sono aperti tutti i giorni nei mesi più caldi; un biglietto d’ingresso è a pagamento.

I giardini sono stati avviati intorno al 1850 dal conte Trauttmansdorff durante il restauro del castello. L’imperatrice Elisabetta d’Austria è stata un’assidua frequentatrice di Merano e i giardini. Un busto di bronzo in sua memoria è stato posto nei giardini dopo il suo assassinio a Ginevra nel 1898.

Oggi il parco del castello contienecirca 80 giardini di piante locali ed esotiche, organizzati dalla regione di provenienza, tra cui paesaggi tipici dell’Alto Adige. Caratteristiche principali di interesse:
Le foreste di tutto il mondo – conifere e latifoglie provenienti dalle Americhe e in Asia.

Sun Gardens – piante della macchia mediterranea, tra cipressi, fichi, viti, lavanda, e più a nord uliveto coltivato in Italia.
Giardini acquatici e terrazzati – vari giardini, tra cui un giardino formale italiano, giardino inglese, giardino e sensuale.

Da Bolzano sulla superstrada MEBO (SS 38) o dal Passo Resia (A) sulla SS 40 e SS 38 fino all’uscita Merano sud con proseguimento per il Centro.

Alla seconda rotonda, svoltare per Scena/Schenna e proseguire per circa 2 km fino al parcheggio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche