I 5 paesi di montagna più belli d’Italia: località da scoprire

Queste cinque opzioni sono semplicemente straordinarie per gli amanti della montagna.

I paesi di montagna più belli d’Italia sono innumerevoli! Panorami mozzafiato, paesaggi urbani incantevoli, tante possibilità di praticare sport di montagna e una cucina deliziosa sono solo alcune delle cose che vi aspettano sotto le imponenti vette italiane.

Per correttezza, ho deciso di disporre le città come appaiono sulla mappa, lungo l’asse nord-sud.

In questo modo non penserete che alcuni siano più degni di essere visitati di altri: sono tutti sullo stesso piano in termini di bellezza.

I 5 paesi di montagna più belli d’Italia: località da scoprire

Bolzano

Sembra uscita da una fiaba, Bolzano è il punto in cui l’Italia inizia a fondersi con l’Austria. Infatti, il capoluogo dell’Alto Adige si trova a soli 80 km dal confine e il tedesco è la lingua madre di circa un quarto dei suoi abitanti.

Pur essendo una città di medie dimensioni, in quanto capoluogo di regione, Bolzano vanta una vivace scena artistica e culturale e ospita numerosi eventi tutto l’anno.

La sua cucina, tipicamente mitteleuropea, è orgogliosa di essere presentata nei sei ristoranti stellati Michelin della città, un numero sorprendente rispetto alle sue modeste dimensioni.

Brunico

Brunico è la città più importante della Val Pusteria, nel cuore delle Alpi italiane. Nonostante sia a soli 48 km da Bolzano, ha una cultura germanica molto più forte: oltre l’80% dei suoi abitanti è di madrelingua tedesca.

Il nucleo storico è incantevole, anche se minuscolo: dopo tutto, a Brunico vivono meno di 17.000 persone. La fila originale di case del XIII secolo è dominata dal castello attorno al quale è stata costruita la città.

Trento

Come Bolzano, Trento si trova nella regione Trentino-Alto Adige (di cui è anche capoluogo). Tuttavia, è in netto contrasto con Bolzano, in quanto ha l’aspetto di una tipica città del nord Italia, anche se le due città distano solo 35 miglia l’una dall’altra.

i paesi di montagna più belli d'italia classifica

Canazei

Ufficialmente, Canazei si trova in provincia di Trento. Ironicamente, è molto più vicina a Bolzano, il che contribuisce a spiegare il suo aspetto tipicamente alpino.

Circondata da vette impressionanti come il Langkofel, il Piz Boè e la Marmolada, Canazei è una destinazione ideale per lo sci in inverno, ma l’alpinismo e l’escursionismo sono molto richiesti nella zona durante i mesi più caldi.

Belluno

Spostandoci in Veneto (la regione di Venezia), c’è l’imponente Belluno, ai piedi delle Alpi Dolomitiche.

Adagiata in una valle montana a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e le Tre Cime di Lavaredo, la città è un ottimo punto di partenza per visitare la zona del Prosecco o per chi proviene da Venezia.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove si trova la vista più bella di Firenze?

Cosa fare a Milano con i bambini di 3 anni: attività per la famiglia

Leggi anche
Contentsads.com